L’estate è ormai conclusa, ma la proposta culturale trentina prosegue anche nei mesi di settembre e ottobre con il ritorno di “Sentinelle di pietra”.
Il calendario della manifestazione propone cinque spettacoli, a ingresso libero, realizzati da altrettante compagnie e artisti del territorio trentino da sabato 24 settembre a domenica 16 ottobre. Teatro di indicibili drammi umani, resi ora visitabili grazie ad un intenso lavoro di recupero edilizio, i forti del Trentino sono di nuovo pronti ad accogliere il pubblico, che potrà tornare a vivere spazi densi di storia e memoria.
Si è iniziato con “I Fantasmi del Forte”, spettacolo della compagnia I Teatri Soffiati, sabato 24 settembre a Forte Corno in Valdaone. Domenica 25 settembre è stata la volta al Forte Strino di Vermiglio, di “Frequenze Forti… le pietre raccontano…”, un percorso immersivo sensoriale, dinamico e itinerante pensato per i forti della Grande Guerra e proposto da Miscele d’Aria Factory. “Frequenze Forti” andrà in scena anche sabato 8 ottobre al Forte Sommo alto di Folgaria e domenica 9 ottobre a Forte Garda di Riva.
Il cantante e artista trentino Matteo Ferrari sarà protagonista sabato 8 ottobre al Forte Superiore di Nago e domenica 9 ottobre a Forte Tenna di “Maramao – Canzoni tra le guerre”, un progetto artistico e storico-culturale volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra il 1915 ed il 1945. In un clima di conflitti, dittature e censure sono state molte le canzoni scritte con lo scopo di rallegrare, creare un momento di distrazione e far sognare le persone. L’appellativo “canzonette” voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole, ingiustamente, rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana.
Sabato 8 ottobre, al Forte Belvedere di Lavarone sarà possibile ascoltare “Le signore delle cime”, una storie di alpiniste e delle loro imprese, reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro di Sant’Ilario con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna. Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale. L’evento è prodotto dalla compagnia Rifiuti Speciali e andrà in scena anche domenica 9 ottobre a Forte Cadine (Trento).
La compagnia teatrale Il Giardino delle Parole sarà infine protagonista sabato 15 ottobre a Forte Cherle di Folgaria de “Il Filo della Scelta”, uno spettacolo di teatro civile che cerca di accompagnare il pubblico verso una riflessione e uno sguardo inedito sulla nostra storia, sul nostro presente e soprattutto sul nostro futuro. Il Filo della Scelta andrà in scena anche domenica 16 ottobre a Forte Pozzacchio di Trambileno per l’appuntamento conclusivo di Sentinelle di Pietra.
Per partecipare agli eventi, tutti a ingresso libero, è richiesta la prenotazione. Per più approfondite informazioni si può chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it.
Lascia una recensione