Le storie dell’opera

Fiorella Colombo e Laura Di Biase, “Figaro qua! Figaro là!” – Milano: Vallardi, 2014 – 48 p., € 14 – Età di lettura: da 7 anni

Ha esordito alla Fiera di Bologna in primavera con “Figaro qua! Figaro là”, l’interessante collana “Le storia dall’opera” per iniziativa dell’editore Vallardi.

Un albo illustrato divertente, utile e piacevole dedicato al Barbiere di Siviglia di Rossini.

La bella storia di Rosina e dell’amore che trionfa è scritta in modo diretto, semplice, immediato e coinvolgente, adatto ai bambini. Non un riassunto, né una banalizzazione, solo un efficace e intelligente adattamento. Le parole sono accompagnate da coloratissime illustrazioni, anche simpatiche, che, però, non sono all’altezza dei livelli di qualità raggiunti dall’attuale migliore produzione di libri per bambini. Il valore della proposta nel suo complesso, tuttavia, ci permette di chiudere un occhio su questo aspetto. In un libro come questo c’è tutto: divertimento, storia, sentimento, vivacità. Cosa sembra mancare? La protagonista principale: la musica. Ma è così. La musica, infatti, c’è, ma non in un CD allegato, bensì sul sito internet www.lestoriedallopera.it. Qui i bambini possono scegliere il loro personaggio preferito, sentirne la storia, ascoltarne le arie, cantarle insieme ai cantanti/attori come in una sorta di karaoke. E il divertimento è assicurato.

Un secondo volume è in preparazione e sarà dedicato al Flauto Magico di Mozart.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina