Maria Parr con le illustrazioni di Bo Gaustad, Cuori di waffel, Beisler 2014, 164 p., euro 13 – Età di lettura: da 9 anni
Trille e Lena abitano in una minuscola baia in Norvegia. Sono molto amici, vanno a scuola insieme e insieme passano i pomeriggi a combinarne di tutti i colori. Lena è l'unica femmina in una classe di tutti maschi e ha sempre in mente qualcosa. Con lei Trille non si annoia mai: salvano animali, costruiscono zattere, raccolgono denaro per comprare un pallone cantando “Bianco Natale” in giro per le strade in una calda giornata d'estate…. Insieme si divertono, si mettono nei guai, si procurano ammaccature, ma promettono sempre di non farlo più: e così è. Infatti ne combinano sempre di nuove! Lena è irruente, impulsiva, un po' sbrigativa, ma molto attenta al suo amico. L'entusiasmo dei loro nove anni è contagioso tanto che gli adulti delle loro famiglie non possono che perdonargli quasi tutto. E quando non lo fanno, è solo perché temono che ai loro ragazzi possa capitare qualcosa di grave. Intanto, però, ammiccano divertiti.
“Cuori di waffel” (quelli buonissimi che fa la dolcissima nonna-zia, grande narratrice di storie, sempre pronta a soddisfare i desideri culinari di tutti in questo libro) è una lettura divertente, per grandi e bambini. Insieme si legge, insieme si ride. Insieme si apprezza la bellezza della vita fatta delle piccole grandi cose di tutti i giorni. Una storia in cui una giornata normale può trasformarsi in un'autentica avventura per questi due monelli norvegesi che tanto ci ricordano Emil e Pippi.
Lascia una recensione