Le piante da fiore che tollerano il solleone

“La mia casa è in zona molto soleggiata e anche il giardino. Pertanto ho il problema di coltivare piante e fiori che possano ben tollerare il caldo e il sole diretto. Mi dareste qualche consiglio sulle piante più adatte?”.
 Silvana (Martignano di Trento)

La sua casa si adatta bene alla coltivazione di piante e fiori che tollerino il caldo e i raggi diretti del sole. Ne cito alcune tra le più adatte al sito.

Eringio (Eryngium), erbacea perenne e rustica e facilissima, molto spinosa e con caratteristiche e curiose infiorescenze a forma di stella con brattee argentate di colore accattivante azzurro o viola. Ama il pieno sole e terreni leggeri e ben drenati e irrigazioni sporadiche.

Convolvolo (Convolvulus mauritanicus), nella foto, è una pianta perenne e strisciante che diventa rampicante se guidata. Teme il freddo, ma resiste bene al caldo. I suoi terreni preferiti sono quelli sabbiosi ed è resistente alla siccità. Ha una fioritura esuberante fatta di tante campanelle color azzurro o viola che si protrae da giugno a settembre.

Dellosperma. è una pianta succulenta a portamento tappezzante e quindi ben si adatta al giardino roccioso. Prospera in terreni asciutti, poveri, sabbiosi mentre rifugge quelli fertili e argillosi. Tollera bene il caldo e resiste anche a qualche grado sotto lo zero. Se posta in pieno sole produce, nell’arco giugno-settembre, una miriade di coloratissimi fiori simili a piccole margherite nelle colorazioni rosa carico, rossi o gialli.

Bouganvillea. è un arbusto rampicante originario delle Americhe e diffuso nel Meridione dove per l’intero arco estivo ricopre muri assolati regalando una cascata di fiori dai colori vivaci rosa, giallo o arancio. Cresce bene in clima temperato mentre non resiste al gelo. Tuttavia è assai diffuso anche da noi dove vegetata e fiorisce bene in posizioni soleggiate e riparate dai venti freddi di tramontana. In inverno la base del fusto va protetta con una buona pacciamatura.

Achillea. Facili da coltivare, le achillee sono erbacee perenni dalle infiorescenze larghe e appiattite dai colori giallo, rosa, rosso. In fiore da maggio e per tutta l’estate vogliono suoli ben drenati (non tollerano ristagni e umidità) e tanto sole. Crescono velocemente e non richiedono cure e concimazioni. Sono rustiche, resistenti alle malattie e piante amiche dell’ambiente. Reggono bene la siccità e quindi ideale per il risparmio idrico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina