Nelle settimane che precedono il Natale, e tra la fine e l’inizio dell’anno le chiese trentine risuoneranno di dolci melodie.
ORCHESTRA UNIVERSITÀ
Giovedì 15 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Francesco Saverio, la Corale polifonica e l’Orchestra dell’Università degli studi di Trento dirette da Marco Gozzi e Fabio Turra offriranno, come tradizione, il loro Concerto di Natale alla città. Il programma prevede anche letture tratte da “Il portico del mistero della seconda virtù” di Charles Peguy.
CORI TRENTINI
Nell’ambito di “Nativitas 2022 in Trentino”, cartellone dei concerti natalizi dei cori federati, numerose le proposte a Trento e dintorni (qui elenco completo: federcoritrentino.it/it/news/nativitas-2022-in-trentino): venerdì 16 dicembre, nella chiesa di San Modesto, ad Aldeno, alle 20, “Incontro al Natale”, con il Coro Tre Cime di Cimone e il Coro Madamadoré. Sabato 17 dicembre la parrocchia Sant’Antonio e Sacro Cuore invita con la Circoscrizione Oltrefersina al “Concerto di Natale” del Coro Altreterre che si esibirà alle 20.30, nella chiesa del Sacro Cuore, mentre alla stessa ora nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea di Povo è in programma la “Rassegna di Natale” con il Coro Voci in Accordo di Povo e il Coro La Cordata di Verona.
TEATRO E CORI
A Gardolo, venerdì 16 dicembre, alle 20, al Teatro “G. Cona”la rassegna artistica “Pop Corn” organizzata dalla Circoscrizione del sobborgo e dal Coordinamento Teatrale Trentino si conclude in bellezza con la serata dedicata ai “Christmas Choirs”, con il Coro Alpino Trentino di Gardolo e il coro Highlight; sabato 17, alle 20.45, nella chiesa di Canova, concerto di Natale del Corpo Musicale di Gardolo che domenica 18, alle 16, si esibirà anche nella Rsa Stella del Mattino, mentre alle 18, al Teatro G.Cona, ci sarà un concerto offerto dall’associazione Musica Trento.Il Coro “In Cordis Jubilo” accompagna sabato il “Presepe Vivente-In questa notte splendida” (vedi pag. 15) mentre domenica 18 dicembre, a Calceranica al Lago, nella chiesa del Santo Rosario, alle 17.30, “Aspettando il Natale” con la corale polifonica, e a Susà di Pergine, nella chiesa di San Floriano, alle 16, “In attesa del Natale” con la Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo.
Per la serata di sabato 17 il Concerto del Coro della SOSAT alle 20.30 con Vita Trentina alla chiesa del Santissimo.
RASSEGNA NOTE D’ORGANO
Prosegue la rassegna “Note d’organo per il Natale” promossa a livello provinciale anche quest’anno dall’Associazione Organistica trentina “Renato Lunelli”.
Il terzo appuntamento, dopo i concerti di Simone Weber in San Francesco Saverio e Luca Marini a Martignano, si tiene nella restaurata Cattedrale di San Vigilio domenica 18 dicembre ad ore 11.15 con l’esecuzione di “Una fiaba di Natale”, all’organo Stefano Rattini, voce narrante di Chiara Arnoldi.
La rassegna si chiude il 24 dicembre alle 17 nella Basilica di Santa Maria Maggiore con gli allievi del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.
Lascia una recensione