SI presenta la piattaforma web che propone programmi e servizi sulle realtà di servizio meno conosciute
“La web tv che accende i colori della vita” è lo slogan di una novità inedita nel panorama televisivo locale. Dopo un periodo di sperimentazione, lancia a livello provinciale le sue trasmissioni sul web un programma televisivo che si propone di raccontare “il Trentino più vero è nascosto, quello lontano dai riflettori ma vicino alla gente, soprattutto nei momenti del bisogno”.
E’ stato presentato nei giorni scorsi a Trento con la presenza dell’assessora alle politiche sociali Mariachiara Franzoia e del presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder per iniziativa di Giovanni Coletti, pioniere-fondatore di Fondazione trentina per l’Autismo e “Casa Sebastiano”, centro specializzato nelle cure delle forma autistiche.
L’idea di dar vita a “Tele Cuore Trentino”, secondo Coletti, nasce dal desiderio di far conoscere anche tante altre realtà che in sbariati ambiti del Trentino “ lavorano silenziosamente e capillarmente a sostegno delle comunità fornendo servizi indispensabili per le persone: dall’inserimento lavorativo alla riabilitazione socio-sanitaria, dal supporto a malati e familiari alla lotta alle dipendenze, dall’inclusione sportiva al turismo sociale”.
Tele Cuore Trentino, come ha spiegato la conduttrice Monica Morandini, vuole costituire “una vetrina di visibilità a queste realtà, troppo spesso nascoste e sconosciute ai più”. In che modo? “Attraverso snelle e immediate video-narrazioni racconta le diverse identità del sociale e del territorio trentino, al fine di costruire relazioni tra gli attori coinvolti: enti, associazioni, cooperative, imprenditori e i cittadini stessi. Un portale interattivo dove condividere buone pratiche, progettualità, servizi del nostro territorio in tema di welfare, sociale, salute, lavoro, turismo sostenibile ecc., grazie a spazi ricchi di informazioni, esperienze, approfondimenti”.
Il progetto ambizioso è quello di offrire agli utenti e alle loro famiglia una risposta per orientarsi e capire a chi rivolgersi quando si vive una situazione difficile, un disagio, una disabilità, ma anche conoscere le tante risorse utili presenti sul nostro territorio e le tante opportunità che il nostro Trentino offre.
Definirla quindi soltanto una web tv è forse riduttivo perché la forma interattiva della piattaforma dovrebbe consentire una partecipazione di vari soggetti sul territorio così da promuovere anche i temi della cittadinanza attiva e della solidarietà.
I programmi sono disponibili sul canale youtube e sui social media.
Lascia una recensione