La Pasqua in TV: celebrazioni e film

Dimenticate le limitazioni dovute alla pandemia, come si è visto già con la festosa folla che, in piazza San Pietro, ha assistito alla Santa Messa della Domenica delle Palme, la televisione rimane comunque un buon mezzo per permettere a chi è impossibilitato a muoversi, di seguire in diretta le celebrazioni della Settimana Santa.

Tv2000 proporrà anche quest’anno una speciale programmazione dedicata alla Pasqua, che seguirà le celebrazioni con papa Francesco, a partire da giovedì 28 marzo alle ore 9.30 con la Messa del Crisma e alle 16 dalla Casa Circondariale Femminile di Rebibbia la Messa in Coena Domini. Venerdì 29 alle ore 17 sarà trasmessa quindi la celebrazione della Passione, e alle 21.15 la Via Crucis dal Colosseo; sabato 30 alle ore 19.30 dalla Basilica vaticana la Veglia pasquale. Domenica 31, alle ore 10, andrà in onda la Messa di Pasqua seguita dalla benedizione ‘Urbi et Orbi’ dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro; infine, lunedì 1 aprile alle ore 12 la recita del ‘Regina Coeli’.

Sempre su TV2000, inoltre, giovedì 28 marzo alle 20, in diretta dalla Basilica del Getsemani andrà in onda la Veglia di preghiera ‘Con Gesù nell’orto degli ulivi’, e, da giovedì 28 a sabato 30 marzo alle 19 e domenica 31 marzo alle ore 9.20, sarà trasmessa la serie di appuntamenti con “Questo mistero è grande. Il Triduo pasquale”, momento di preparazione alla Pasqua con preghiere e riflessioni sul Vangelo della Passione.

La Messa di Pasqua presieduta da papa Francesco, come ogni anno, andrà in onda anche su Rai1 e su Canale5, a partire dalle 10.

Nella sua programmazione dedicata alla Settimana Santa, l’emittente della CEI ha voluto anche quest’anno inserire una serie di film e documentari che accompagneranno i telespettatori all’appuntamento con la Pasqua.

Da giovedì 28 a sabato 30 marzo ecco quindi su TV2000 il “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli (nella foto sopra), il film in quattro puntate sulla vita e i miracoli di Gesù tratti dal Vangelo (la prima puntata andrà in onda giovedì 28 marzo alle 13.20; la seconda il 28 marzo alle 21.20 e il 29 alle 13.20; la terza il 29 marzo alle 22.30 e il 30 alle 13.50; la quarta il 30 marzo alle 22 e il 31 alle 12.50). La domenica di Pasqua, in prima serata, spazio a “Risorto” di Kevin Reynolds, che sarà seguito dal documentario “Celestino V il Papa fuori dal mondo”, alle 22.55. Lunedì 1 aprile, alle 20.55, sarà invece trasmesso il film “Giovanni Paolo II”, di John Kent Harrison.

Da non perdere, infine, i documentari: giovedì 28 marzo in onda alle 8.30 “Segni – miracoli eucaristici”, un viaggio tra fede e scienza che prende le mosse dall’esperienza di Carlo Acutis, e alle 22.50 “Io spero Paradiso”, di Daniele Pignatelli, che racconta la storia di alcuni detenuti nel carcere di Opera scelti per produrre artigianalmente, con le loro mani un tempo sporche di sangue, ostie che vengono consacrate nelle chiese di tutto il mondo. Sabato 30 marzo alle 6.30 sarà raccontata la storia de “La sindone di Torino”, mentre alle 11 “Il sepolcro di Gesù” segue i lavori di restauro della Basilica del Santo Sepolcro. Lunedì 1 aprile, infine, il documentario “Sacro come un uomo”, alle 17.30 racconta oltre mezzo secolo di riti religiosi, feste di paese, paesaggi e matrimoni siciliani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina