Nel fitto programma del week end di Carnevale meritano di essere segnalati “sul palco” un originale appuntamento con la divulgazione scientifica e due spettacoli di grande danza contemporanea.
Sabato 22 febbraio alle 20.30 sale sul palco del Teatro San Marco in via San Bernardino uno dei più popolari comunicatori della scienza, Dario Bressanini, presenterà una conferenza spettacolo dal titolo “Siamo quello che non mangiamo” dedicato alle “bufale” scientifiche in ambito alimentare. Ingresso libero dalle 19.30 fino ad esaurimento posti.
L’appuntamento con il Circuito Danza Trentino Alto Adige Sudtirol approda venerdì 21 febbraio alle 21 al cinema teatro di Cles e, il giorno dopo, sabato 22 febbraio alle 21 nel teatro Sartori di Ala con “Love Poems”, nuovo spettacolo della MMCDC, compagnia emiliana fra le più interessanti del panorama italiana. Ad Ala lo spettacolo è inserito nel percorso di danza che rappresenta una “stagione nella stagione” del palcoscenico alense, grazie anche alla collaborazione organizzativa del Centro Servizi Santa Chiara, oltre al Coordinamento teatrale trentino. “Love Poems” è articolato in tre coreografie, di cui due di nuovissima produzione, firmate dal coreografo Thomas Noonea. Si tratta di “Brutal Love Poems” e di “Duetto inoffensivo”, prodotte appena quest’anno da MMCDC, alle quali il gruppo affiancherà in chiusura “Vivaldi Umane Passioni”.
Le tre coreografie sono “unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità, caratterizzate da una forte implicazione tanto interpretativa quanto tecnica, che metterà in luce la versatilità stilistica e la straordinaria bravura dei danzatori della compagnia. Passando da un brano all’altro, la danza diventa tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto”. Sul palco ben sette danzatori di una delle formazioni eccellenti della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.
Per gli appassionati della danza, l’appuntamento successivo sarà martedì 3 marzo al Sociale di Trento con lo spettacolo conclusivo della Stagione InDanza: di scena sarà la compagnia di lunga tradizione fondata da Lou Conte nel 1977, l’Hubbard Street Dance Chicago . La varietà artistica dei titoli proposti, la capacità di immersione dei suoi ventidue brillanti danzatori negli stili più disparati hanno fatto di questo gruppo di Chicago, diretto dal 2011 da Glenn Edgerton, danzatore dalla carriera internazionale con il Joffrey Ballet e il Nederlands Dans Theater, un illustre ‘ponte’ tra l’America e l’Europa. A Trento proporrà un collage di brani diversi nella cifra, ma tutti straordinariamente intensi: quattro coreografie tra cui l’intramontabile e trascinante Echad di Ohad Naharin, il duetto che ‘illustra’ i messaggi impliciti ed espliciti del nostro corpo.
Ulteriori informazioni nel sito www.centrosantachiara.it
Lascia una recensione