La Filarmonica porta musica nei castelli

Il Kleio Quartet si esibirà il 14 settembre a Castel Valer, mentre Castel Nanno ospiterà il 21 il gruppo estone M4gnet Quartet

Giunto alla sua quinta edizione, “Musica con Vista 2024”, il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al “Grand Tour” del Settecento, percorre tutta Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola. I 40 concerti di “Musica con Vista” diffusi su tutto il territorio italiano sono organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato AMUR e compongono le tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.

Due concerti sono organizzati dalla Società Filarmonica di Trento. Il primo sabato 14 settembre alle 17 a Castel Valer, uno dei più eleganti castelli della Val di Non, in posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo, completamente immerso tra i meleti. Ad esibirsi il Kleio Quartet, un quartetto tutto al femminile dall’Inghilterra. Vincitore del Concorso Internazionale Carl Nielsen 2023, il Kleio Quartet si sta rapidamente affermando come quartetto riconosciuto a livello internazionale. Descritti da Alina Ibragimova come “un gruppo di musicisti meravigliosamente devoti che porta sicurezza e freschezza in tutto ciò che suona”, si sono formati alla Seiji Ozawa International Chamber Academy e si sono esibiti in importanti sale da concerto come la Wigmore Hall a Londra e il Black Diamond di Copenhagen. Il quartetto è stato selezionato per il Music Club Awards Scheme del Tunnell Trust per il 2022/23, e come Kirckman Concert Society Young Artists per il 2023/24.

Non molto lontano da Castel Valer si erge Castel Nanno, sede del secondo appuntamento previsto per sabato 21 settembre alle 17. Ad esibirsi sarà il quartetto estone M4gnet Quartet, apprezzato per le sue esibizioni vivaci e l’appassionata interazione. Nel 2021 il Quartetto ha vinto il Concorso internazionale KraCamera di Cracovia e ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio del Cultural Endowment of Estonia sopravvissuto nei secoli.

Il festival “Musica con Vista” è realizzato grazie al fondamentale supporto di ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione Civita, Museimpresa, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, The Branding Letters, Associazione Italiana Turismo Responsabile e con il patrocinio di ENIT e da quest’anno anche di Federculture. In Trentino si avvale della collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Non.

Prima di ogni concerto sarà possibile visitare i castelli (alle ore 15.30). Per informazioni più dettagliate, biglietti e prenotazioni visitare il sito: www.filarmonica-trento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina