La coralità popolare ha un domani? Tenterà di rispondere a questa domanda la seconda edizione di Piattaforma Folk – due laboratori, una tavola rotonda e due concerti –, promossa dalla Federazione Cori del Trentino sabato 4 e domenica 5 maggio a Pergine Valsugana nel palazzo Tomelin sede della Cassa Rurale e al Teatro comunale. L’evento, aperto al pubblico e rivolto a direttori di coro e coristi, offrirà, appunto, una “piattaforma di incontro” sul futuro della coralità popolare.
Esperti, compositori, direttori di coro e coristi discuteranno insieme della possibile evoluzione dei repertori realizzando anche alcuni esperimenti di prove ed esecuzione. Il confronto con quattro giovani compositori – Camilla Andrea Piovano, Mattia Culmone, Fiorella Monsorno e Federico Orsi – verterà su alcune nuove elaborazioni di brani e melodie sia in linea che in discontinuità con la tradizione. Sabato una prova di concertazione e studio di nuove partiture per coro popolare misto e coro maschile, sarà guidata da due maestri provenienti da fuori regione: Giacomo Monica, direttore del coro Montecastello di Parma e Domenico Monetta, direttore del coro La Rupe di Quincinetto (Torino), vincitore l’anno scorso del 4° Concorso nazionale Pigarelli.
Tra i partecipanti al laboratorio sarà formato un coro che studierà e proverà nuovi brani di canto popolare.
La domenica si aprirà con una tavola rotonda sul tema di Piattaforma Folk (“La coralità popolare ha un domani?”), moderata dal critico musicale Angelo Foletto, con Ettore Galvani, presidente di Feniarco (l’ente nazionale che unisce le associazione e federazioni regionali dei cori), Gianluigi Montresor (presidente dell’Associazione nazionale cori del Cai), Domenico Monetta, (direttore del coro la Rupe di Quincinetto), Giacomo Monica (direttore del coro Montecastello di Parma), Roberto Gabbiani (direttore del coro Arena di Verona), Alessandro Ledda (direttore del coro CeT di Milano), Adriano Dalpez (direttore del coro Sasso Rosso Malè Val di Sole).
Al termine, verrà anche presentato il nuovo bando del Concorso nazionale Luigi Pigarelli per cori popolari maschili, promosso dalla Federazione Cori del Trentino, in programma nel 2025.
Due i concerti gratuitamente offerti al pubblico da Piattaforma Folk nel Teatro comunale di Pergine: sabato alle 21 si esibiranno il coro Genzianella di Tesero diretto da Diego Cavada, il coro Montecastello di Parma diretto da Giacomo Monica e il coro S. Ilario di Rovereto, diretto da Federico Mozzi; domenica alle 12 chiuderà l’evento il coro La Rupe di Quincinetto (Torino), diretto da Domenica Monetta.
Lascia una recensione