Itinerari fra borghi medioevali, dimore antiche, spiagge e città d’arte: è il viaggio di “Camper in Viaggio” e “Camper”, programmi in onda su Rai Uno, dal lunedì al venerdì. Una squadra di inviati in collegamento per tutta Italia, alla ricerca di curiosità, che fanno respirare i colori, il paesaggio e i sapori dell’estate. Accanto a queste “finestre” in esterna, il giornalista Marcello Masi conduce e accoglie in studio diversi ospiti con i quali offre consigli, suggerimenti, idee per vivere al meglio le vacanze. E spazio poi alle ricette che compongono un itinerario nel cibo italiano.
Ma anche momenti di approfondimento sui temi del turismo, di come si sia trasformato in questi decenni. Infatti, nella prima puntata in studio Sergio De Luca di Confcommercio ha spiegato, con alcune “immagini” i cambiamenti in questo settore, così strategico per il nostro Paese: “Ottobre 1964 – ha ricordato – si inaugura l’Autostrada del Sole, boom economico, automobili, città che chiudevano in agosto, un mese di vacanza. E poi gli anni Ottanta, l’epoca dei tour operator, si riducono i giorni di vacanza, si comincia ad andare all’estero. Terza fase, la low cost, gli italiani volevano sì andare all’estero, ma nello stesso tempo si trovano a dover fare i conti con il proprio reddito, della serie ‘ci vado lo stesso ma riduco la spesa’, infine la quarta stagione del turismo, quella del fai da te”. E così ricorda ancora che sono aumentati tantissimo i turisti che si organizzano il viaggio da soli attraverso la rete, con un particolare in più, che fa la differenza rispetto al passato: moltissimi decidono all’ultimo momento.
Il mondo dell’impresa è costretto dunque a cambiare strategia “non c’è più il pacchetto chiuso, perché – sottolinea – il turista sceglie, e allora non va inseguito in questa trasformazione, ma accompagnato”. “Camper” è preceduto da “Camper in Viaggio”: conducono Tinto e Roberta Morise che ci portano a viaggiare in compagnia di veri camperisti per scoprire e raccontare le parti del nostro Paese anche meno conosciute: in questo caso l’approfondimento è affidato a Umberto Broccoli. Due programmi estivi in uno, per vedere un’Italia attraverso le sue straordinarie tradizioni, che sono storia e cultura, ma anche per conoscere con gli esperti come è cambiato il turismo e con esso la nostra società.
Lascia una recensione