È in onda, dallo scorso venerdì 21 marzo, in prima serata su RaiTre “Newsroom”, il programma ideato e condotto da Monica Maggioni che unisce reportage e tecniche digitali per approfondire le grandi questioni di attualità sul piano globale.
Sarà in onda il venerdì fino al 18 aprile anche su RaiPlay e successivamente sempre su questo canale digitale in formato docuseries di 4 episodi da mezz’ora per ogni tema.
Monica Maggioni, giornalista da sempre attenta all’attualità, nel 1996 inizia a collaborare con la trasmissione TV7 di RaiUno, per passare l’anno dopo al Tg1 nella redazione cronaca ed esteri. Nel 2021 ne sarà direttrice e nel 2023 approderà alla conduzione su RaiTre della trasmissione “In mezz’ora”, l’anno successivo realizza la prima stagione di “Newsroom” nella quale vennero affrontate alcune grandi questioni internazionali.
Anche in questa nuova stagione, l’orizzonte è dettato dalle grandi sfide presenti nei diversi angoli dei continenti, ma che finiscono per avere ricadute locali come ha ricordato all’inizio della prima puntata Monica Maggioni: “dentro la nostra redazione ci siamo sempre posti una serie di domande e abbiamo raccontato di questioni globali che poi ci riguardano molto direttamente”.
In studio l’approfondimento si snoda a partire da un luogo, la Newsroom, la redazione, in cui un gruppo di giornalisti si pone degli interrogativi sui grandi fatti e i loro retroscena, cercando di interpretare la complessa realtà che stiamo vivendo.
C’è tanto reportage con dati, inchieste, analisi e insieme il racconto degli inviati nei diversi Paesi del mondo e molte interviste ad esperti.
Nella prima puntata si è parlato in particolare di cibo e di prodotti industriali, con interviste realizzate negli Stati Uniti, per far conoscere come è organizzato il grande sistema alimentare.
È soprattutto l’analisi dei dati che accompagnano gli approfondimenti, la cifra di questo programma che appare originale nella costruzione e ricco di contenuti, raccontando anche il metodo del lavoro giornalistico, dentro uno spazio temporale delle puntate ampio che permette molto approfondimento e di stare sugli argomenti.
In una televisione dove le notizie corrono velocemente e vengono bruciate in fretta, dove gli spazi di approfondimento appaiono sempre più rari, un programma come questo è una buona notizia.