In Italia la tv è più attenta alla custodia del Creato

Su Tv2000 Licia Colò con “Il Mondo Insieme” racconta le meraviglie della natura

La televisione italiana è sempre più attenta al rispetto e alla tutela della Terra. Così da inserire nei palinsesti temi quali: il cambiamento climatico, l’economia circolare, l’utilizzo più parsimonioso delle risorse naturali e altri temi in linea con il profondo concetto di “custodia del Creato” sul quale tanto insiste il Papa.

Diversi format confermano la svolta ‘verde’ del nostro piccolo schermo. A partire da “Kalipè – A passo d’uomo”, nuovo programma divulgativo condotto da Massimiliano Ossini e trasmesso su Rai 2, dal 29 dicembre per cinque mercoledì in prima serata. Il titolo della nuova trasmissione prende il nome da un saluto tipico delle zone himalayane, rivolto a chi si incammina verso le montagne. Kalipè corrisponde all’augurio di ‘camminare sempre a passo corto, e lento’. Nel nuovo format la montagna sarà davvero l’assoluta protagonista. Infatti le vette vengono esplorate attraverso spettacolari immagini provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Hawaii, Islanda o Maldive, per citare qualche destinazione in scaletta).

Sabato 11 dicembre, alle 15.15 ancora Massimiliano Ossini torna sulle vette italiane alla guida di “Linea Bianca”.

Quanto sono ‘verdi’, accessibili per tutti, bio e sostenibili le città d’Europa? Possibili risposte a questa domanda provano a darle all’interno di “Linea Verde Life”, in onda il sabato alle 12.30 su Rai 1 condotta dal giornalista, già direttore del Tg2, Marcello Masi e da Daniela Ferolla.

Ancora di più la domenica a partire dalle 17.15 su Rai 3 il nostro Pianeta è raccontato tramite la speciale lente dei viaggi di “Kilimangiaro”: il contenitore condotto da Camila Raznovich, dentro il quale il geologo Mario Tozzi aggiorna sui cambiamenti climatici e sugli altri problemi connessi all’impatto ambientale.

Sempre la domenica su Tv 2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 di Sky), a partire dalle 13.50 Licia Colò con “Il Mondo Insieme” racconta delle meraviglie della natura. E lo fa soprattutto attraverso le testimonianze di persone che di fronte alle difficoltà riescono a rialzarsi e reinventarsi, che compiono con entusiasmo cambiamenti importanti, che si impegnano per migliorare il mondo che li circonda. Tuttavia ne “Il Mondo Insieme” non mancano le voci di grandi scienziati, viaggiatori o sportivi.

Domenica ‘verde’ anche a Mediaset che sempre alle 14 su Italia 1 propone “E-PLANET”: ritmato telegiornale condotto dai giornalisti di SportMediaset che aggiorna su mobilità elettrica, Formula E e in generale sui tanti argomenti collegati all’eco-sostenibilità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina