Dal lontano Oriente, tre saggi si mettono in cammino. Il viaggio che li attende è lungo, ma non hanno paura. La stella guiderà i loro passi. è questa, in pochissime parole la storia dei Re Magi raccontata e illustrata dal grande maestro Štepán Zavrel nel suo Seguendo la stella (Bohem Press Italia; età: da 4 a 99 anni), un libro concepito nel lontano 1961 come biglietto d’auguri illustrato per sua sorella Ludmilla e pubblicato come albo illustrato la prima volta nel 1967.
Un piccolo capolavoro con un pizzico di originalità nel raccontare come i Magi, affascinanti personaggi giunti dall’Oriente, siano riusciti a superare ogni difficoltà per raggiungere la capanna di Betlemme e portare i loro doni al piccolo Gesù, nuovo Re appena nato.
Il loro è stato un viaggio pericoloso per terra e per mare attraverso diverse nazioni, per omaggiare Gesù Bambino con oro, incenso e mirra, simbolici e preziosi doni. Nel compiere questo cammino, però, i Magi hanno anche saputo rinunciare alla loro regalità per raggiungere la capanna, diventando in qualche modo specchio di ciò che Gesù Bambino stesso ha fatto: si è spogliato della Sua Divinità e si è fatto uomo.
In questa storia, narrata con competenza e grande rispetto, c’è, quindi, “il viaggio dei Re Magi, ma anche di tutta l’umanità che trova se stessa e il senso del proprio vivere nel cammino di ricerca della vera ricchezza interiore. Una storia di fede, umiltà, coraggio e determinazione”. Con queste parole Marina Tonzig, storica dell’arte e studiosa di Štepán Zavrel, descrive questo albo prezioso tanto nelle sue inconfondibili illustrazioni, sempre di grande livello artistico, quanto nel testo raffinato e molto curato.
Un’opera di valore estetico e letterario, che Bohem ha riconosciuto e portato alla luce dopo tanti anni dalla sua apparizione. Un libro d’artista per vivere con magia e bellezza l’atmosfera di Natale.
Lascia una recensione