Il giorno è arrivato: come previsto dalla road map di questa fase 2, dal 15 giugno si può finalmente tornare “sul palco”. Anche a Trento quindi si può riprendere il filo degli spettacoli tetarali e dei concerti, all’aperto e al chiuso, nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite. Non se l’è fatto ripetere due volte il Centro Servizi Culturali Santa Chiara che ha subito studiato una particolare formula, che prevede il ribaltamento del Teatro Sociale di Trento, con il palco girato verso piazza Battisti ed il pubblico all’aperto, in modo da garantire un maggior afflusso di spettatori, nonostante restrizioni e distanziamento.
Azzeccatissimo quindi il nome della rassegna che inaugurerà da giovedì 18 giugno questa inedita stagione estiva: “Teatro Capovolto – La città in scena”, una serie di spettacoli, teatrali e musicali, che metterà al centro della sua proposta alcuni lavori degli artisti professionisti del territorio.
Ed è proprio al più noto degli autori trentini, Andrea Castelli, che spettano l’onore e l’onere di calcare per primo il nuovo palco capovolto con il suo “La Meraviglia. Voci e storie dalla città sotterranea”, spettacolo in programma già nella scorsa stagione di prosa e poi saltato a causa dell’emergenza.
Castelli sarà in scena da giovedì 18 a domenica 21 giugno alle ore 21.30, per quattro serate che dopo il lungo periodo di sospensione rappresentano ben più di un semplice spettacolo. Un testo intimo e autobiografico, che porta l’attore, autore e regista a scavare nel suo passato, tra divertenti aneddoti e racconti malinconici, intrecciati a doppio filo con l’anima della sua città, Trento, e accomunati dal magico potere della meraviglia. Ad accompagnarlo lungo questo viaggio nella memoria, che si preannuncia indimenticabile, la musica di Emanuele Dell’Aquila e la consulenza registica di Leo Muscato.
Piccola perla, ad arricchire gli spettacoli di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20, sempre alle ore 19, il concerto dell’Orchestra Haydn, ad ingresso gratuito ma su prenotazione, mentre per assistere a “La Meraviglia” è necessario il biglietto, acquistabile sul sito www.primiallaprima.it, presso le filiali delle Casse Rurali di Trento o presso la biglietteria del Teatro Auditorium.
Attenzione inoltre alle procedure di sicurezza, per le quali è consigliato presentarsi all’ingresso dell’”Arena” di piazza Battisti con un congruo anticipo. In caso di pioggia infine, avvisa il CSC Santa Chiara, lo spettacolo “La Meraviglia” non avrà luogo e potrà essere riprogrammato in futuro.
Lascia una recensione