Il piretro, il fiore che uccide (gli insetti)

Fiori di piretro

“Vorrei piantare in giardino come ornamentale da fiore una pianta del piretro. Sono fondate le voci che ne fanno una pianta dalle virtù insetticide?”.
Romana (Arco)

Conosciuto anche come crisantemo cenerino o piretro della Dalmazia (Tanacetum o Chrysanthemum cinerarifolium), prima della scoperta degli agrofarmaci di sintesi chimica, veniva usato sia nella lotta agli insetti parassiti delle piante coltivate, ma anche nella cura di malattie dell’uomo e degli animali. Il fiore del piretro è coltivato quale ornamentale nei nostri giardini, ma il contenuto in sostanza attiva insetticida è molto ridotto. E’ una pianta rustica e spartana che sviluppa ampi cespi. Ama posizioni luminose e soleggiate. Sopporta basse temperature, anche sotto lo zero. Va annaffiata a suolo completamente asciutto.

E’ la pianta insetticida per eccellenza molto sfruttata nella difesa delle piante e degli animali. Molto utilizzata in medicina e fitoterapia. La polvere insetticida dal caratteristico e gradevole odore si ottiene dai capolini raccolti già fioriti, seccati e ridotti in polvere fine. Oggi alla polvere è stato sostituito l’estratto di piretro. Le piretrine contenute in questa pianta agiscono per contatto e per ingestione, interferendo sul sistema nervoso centrale periferico, provocando prima la paralisi degli insetti trattati e poi la morte.

Il piretro, principio attivo, è poco tossico per l’uomo e per gli animali a sangue caldo; facilmente degradabile è diffuso anche per l’uso domestico. Nei confronti degli insetti invece le piretrine possiedono un forte potere abbattente, ma per la loro foto e termolabilità sono poco persistenti, motivo per cui i formulati commerciali sono addizionati di una sostanza che migliora l’azione insetticida, il Piperonil-butossido.

Il piretro trova ampia applicazione in ortofloricoltura per combattere afidi, tignole, cicaline, psille, metcalfa, tripidi, tingidi e mosche bianche (aleurodidi). In commercio ci sono molti prodotti a base di piretro e piretrine naturali (Deltametrine) formulati in polvere o liquidi utilizzati in orti e giardini. Questo principio attivo è autorizzato in agricoltura biologica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina