Il palinsesto non chiude per ferie

In estate la Rai, e Rai Uno in particolare non “chiudono per ferie”. Non si limitano a proporre repliche di fiction di successo o programmi-contenitore che fanno leva sull’effetto nostalgia di noi telespettatori. Anzi, nei mesi caldi la tv di Stato, continua a offrire programmi di una qualità elevata, che stimolano la nostra curiosità. Insomma, la tv pubblica italiana fa buoni programmi e resta fedele per tutto l’anno ai quei valori di fondo di educare e informare il pubblico, anche quando è fuori dal periodo di garanzia televisivo: quella fascia temporale entro cui le emittenti televisive garantiscono agli investitori pubblicitari una certa “garanzia” di risultati (in termini di audience media).

Tale convinzione è confermata da una serie di programmi come Noos. L’avventura della conoscenza, in onda il giovedì alle 21.15 su Rai 1, fino al 3 agosto.

Nel nuovo format, che prende il posto del popolarissimo “SuperQuark” e segna il passaggio di testimone alla conduzione tra Piero Angela e il figlio Alberto, la divulgazione scientifica resta protagonista.

Tra gli ospiti della prima puntata ricordiamo per tutti l’attore Harrison Ford, tornato a vestire i panni di Indiana Jones, nel quinto film della serie: “Il quadrante del destino”. Ford intervistato da Alberto Angela ha raccontato come dal passato possiamo trarre lezioni utili per l’oggi e per il futuro.

Tra gli ospiti fissi, o quasi, ci sono l’astronauta Samantha Cristoforetti e lo storico Alessandro Barbero. Una curiosità: il titolo del nuovo programma in greco arcaico significa intelletto e ad Alberto Angela richiama quella “finta astronave” che suo padre aveva chiamato proprio “Noos”, con la quale si muoveva tra pianeti e stelle nel programma del 1998 intitolato “Viaggio nel cosmo”.

Arricchiscono l’estate di Rai Uno Linea Verde Estate, ogni domenica alle 12.30, fino al 10 settembre. I conduttori Angela Rafanelli e Peppone ci fanno scoprire l’Italia attraverso paesaggi, tradizioni spesso secolari e attraverso il buon cibo.

Con Linea Blu. Un mare da amare, ogni domenica alle 14, la giornalista Donatella Bianchi e Fabio Gallo esplorano con noi i mari, le coste e i borghi italiani, attraverso la cultura, le storie, le persone e l’economia legata all’oro blu. Linea Verde Sentieri, in onda ogni sabato alle 12.30, dall’1 luglio al 5 agosto, ci fa scoprire il cammino lento in montagna, attraverso i sentieri del CAI, accompagnati dall’alpinista Lino Zani, dall’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi e dall’esperto di montagna Gian Luca Gasca.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina