Riva del Garda torna a ospitare dal 21 al 30 luglio il Musica Riva Festival. L’edizione 2023 propone un programma di 22 eventi, 18 giorni dedicati all’alto perfezionamento per giovani talenti, tre workshop indirizzati alla scoperta e all’approfondimento degli strumenti musicali e dei loro interpreti, un artista in residenza e più di 500 artisti provenienti da oltre 13 Paesi.
Dal 1983 molti grandi artisti si sono esibiti accettando l’invito di Musica Riva, dice il presidente Luca Rizzardo Gianfilippi: “Ricercando la qualità, selezionando e invitando soprattutto giovani artisti di talento da ogni parte del mondo, offriamo loro Riva del Garda come palcoscenico per farsi conoscere da un pubblico internazionale”. Dopo la partecipazione alla Festa della musica di Riva, l’evento di anteprima del Festival, mercoledì 12 luglio alle 21 nel cortile della Rocca di Riva del Garda, è “Dal mondo nuovo”, in collaborazione con Fog, Festival orchestre giovanili di Firenze: protagonista la Copenhagen Region Youth Symphony Orchestra.
Il Festival toccherà quindici luoghi tra Riva del Garda e tutto il Garda trentino, “grazie a una preziosa sinergia con istituzioni, associazioni, imprese, fondazioni, privati e amministrazioni comunali della città e dei comuni vicini”, dice Lucas Carl Christ, responsabile della programmazione artistica del Festival.
Musica Riva Festival entrerà nel vivo il 21 luglio alle 21 al Palavela di Riva del Garda con l’attesissimo evento “Carmina Burana”; in apertura verrà eseguita “Festival Ouverture” composta dall’Artist in residence Piero Roffi, una prima assoluta. Il 22 luglio alle 17.30 al Gran Hotel Liberty di Riva del Garda la manifestazione prosegue con “Patto col Diavolo”, le composizioni di Câlin Humâ – prima assoluta, alla presenza dell’autore; la sera, alle 21 nel cortile della Rocca, spazio ai “Grandi classici” Mozart e van Beethoven suonati dall’Orchestra di Padova e del Veneto. Alle 5.49 del 23 luglio in spiaggia Purfina il Musica Riva Festival propone il concerto all’alba della star del «sitar» Ashanka Sen, la sera alle 21 alla Spiaggia degli olivi toccherà a “Le Gran Tango” di Astor Piazzolla. Il 24 luglio alle 11 a Palazzo Martini si celebrerà il “Barocco europeo” con il concerto di Renzo Michelini e di Angelica Selmo. La sera stessa il Festival si sposta con “La Vita è bella” all’area Archeologica San Martino ai Campi di Riva con Pietro Roffi alla fisarmonica e Gianni Sciambarruto alla chitarra. Il 25 luglio alle ore 17.30 toccherà invece a “Florestan und Eusebius” alla Fraglia della Vela con il duo formato da Petr Pavlov e dalla pianista russa Alexandra Pavlova. La giornata si chiuderà alle 21 con «Il libro dei mostri» presso il Cortile della Rocca.
Il 26 luglio programma fittissimo di eventi: alle 11 alla Fraglia della Vela il “Master Piano”, recital degli allievi del corso di alto perfezionamento di pianoforte; alle 17.30 nel cortile della Rocca “Stringe Across Culture” e, alle 21, nel Parco della Rocca, lo spettacolo “Rhythm!”, con “The East Coast Cats” provenienti dalla Berklee college of music di Boston.
Il 27 luglio in cartellone la “Polifonia romantica”, alle 11 nella chiesa di Santa Maria Assunta, “Luci Serene” alle 17.30 e, alle 21 a Villa De Lutti lo spettacolo “Armonie della sera”.
Il 28 luglio, nella chiesa San Lorenzo di Tenno, andrà in scena alle 11 “Sacro Mozart”, alle 17.30 sarà la volta di “Music Knows no Borders”, al Casinò municipale di Arco e, alle 21 nel cortile della Rocca, di “Carmen Suite”, con i Cameristi e Percussionisti del Teatro La Scala.
Il 29 luglio alle 17.30 il Festival propone “Microcosmi”, in collaborazione con Fog, Festival orchestre giovanili di Firenze e, alle 21, “The Final Countdown“, con i classici della storia del rock riproposti in una chiave inedita con orchestra sinfonica.
Si chiude il 30 luglio con il recital musicale degli allievi del corso di alto perfezionamento di canto e flauto alle 11 in Conservatorio e, alle 16.30 sul Monte San Martino di Comano Terme con “Brass On Air”.
Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: www.musicarivafestival.com.
Lascia una recensione