Il fagiolo coccineo, produttivo e ornamentale

Fagioli coccinei

Phaseolus coccineus species è la dicitura latina per indicare una specie di fagioli che per alcune caratteristiche genetiche e quindi anche morfologiche si differenziano da quella del fagiolo vulgaris. Sono numerose le popolazioni di fagioli coccinei coevolute col pedo-clima locale, individuate in Trentino dall’associazione La Pimpinella. D’altronde, la nostra regione, che si sviluppa per l’ottanta per cento sopra i seicento metri, ben si presta alla coltivazione di questa specie rustica e produttiva che cresce bene in montagna. Specie rampicante dalle foglie ampie, abbisogna di forti tutori di almeno tre metri d’altezza per sorreggerne la vigoria durante lo sviluppo. In fioritura offre una bellissima cascata di grappoli di fiori, bianchi o rossi, oppure di entrambi i colori a seconda della varietà.

La caratteristica che subito salta all’occhio è la grossezza e la colorazione del seme che può essere rosa o viola screziato di nero nel caso della Fava viola di Pinè dal caratteristico aroma di castagna; completamente bianco, come quello della Fava bianca sempre di Pinè ma con la buccia più fine; oppure anche nero o beige nei fagioli chiamati Quattro colori di Gaggio.

I nomi con cui sono conosciuti questi fagioli sono altrettanto variegati: si passa dalla Fava di Pinè, che fava appunto non è, al Diavoletto marrone e quello viola di Croviana, al Bianco di Spagna della val di Sole; fagiolo del Papa in Vallarsa; Pavoni, Pavloni e Fasoi da pelar in Valsugana, Fagioli gnocchi a Sevignano, Fasolane a Storo, Russi in Val di Gresta. Diffuse un po’ dappertutto, queste varietà e popolazioni vengono consegnate all’Associazione anche senza un nome preciso, chiamate solamente “coccinei”. Vengono raccolti sia a maturazione cerosa che secchi, quando si vogliono conservare per l’inverno o per la semina successiva.

Che vengano consumati in insalata o nelle zuppe, si tratta sempre di grossi “fasoi che fan fazion”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina