Mirco Maselli, Hogard, faccia di drago – Lapis, 2014 – 102 p. – € 8,50 – Età di lettura: da 7 anni
Divertente, scoppiettante, vivace e brioso: quattro aggettivi per “Hogard faccia di drago” (Lapis), il libro scritto e illustrato da Mirco Maselli.
Una storia di draghi e cavalieri ambientata a Camelot, dove, però, non vivono più i noti ed eroici personaggi. Quella terra è adesso governata dalla cattiva fata Morgana e da suo figlio il Cavaliere Nero. A cercare di contrastarli, guidati da Merlino, la fata Magagna, Fiamma, la figlia dell'oste, e Hogard, (drago alla rovescia con l'H), ingenua e bizzarra creatura dal corpo di uomo e dalla faccia di drago, che si fa cavaliere per riportare pace e giustizia. Una storia rocambolesca, piena di battaglie, sorprese, magie e colpi di scena
Un romanzo in cui l'eroe non è bello, forte e coraggioso, ma è buono, ha un cuore grande e vince con la sua semplicità i prepotenti e conquista l'amore non della principessa, ma di una popolana. E i cattivi? Sono i personaggi che, volendo a tutti costi un ruolo da protagonisti, alla fine della storia, appaiono ridicoli nella loro bassezza.
Colorate e allegre le illustrazioni che rendono accattivante il libro per i bambini, anche per i piccoli che non padroneggiano ancora del tutto la lettura e preferiscono testi brevi alleggeriti dalle figure. Figure che dialogano col testo e lo completano con umorismo. Un libro che diverte, che sa far volare la fantasia sulle ali del buonumore.
Lascia una recensione