Gerani al riparo dal gelo invernale

Gerani Pelargoni

Nella mia casa nuova ho intenzione di coltivare il prossimo anno sui balconi i gerani. Quali i consigli per non buttare le piante a fine stagione? So che soffrono il freddo. Dove ripararli? Di cosa hanno bisogno in inverno?“.
Miriam (Ponte Arche)

Nel periodo invernale i gerani hanno bisogno di cure e attenzioni speciali. Siano essi pelargoni (Geranium peltatum), zonale o edera, sono piante resistentissime alle avversità, però temono il gelo. Ecco allora la necessità al sopraggiungere della stagione fredda di invasare quelli coltivati nelle aiuole in giardino e ritirarli in ambiente temperato, ritirando nel contempo anche quelli coltivati in vaso su balconi, terrazzi e poggioli.

La temperatura dell’ambiente di ricovero non dovrebbe mai scendere sotto gli 0° C.. Se il freddo, in particolare la notte, mette in apprensione, si consiglia di installare una semplice resistenza elettrica volta ad evitare il congelamento dei tessuti vegetali. La temperatura ideale di conservazione è di circa 6-8°C. e il luogo di svernamento deve essere asciutto, fresco e non eccessivamente illuminato. Tipici ambienti da svernamento sono nelle nostre case giro-scale, verande, serrette o un angolo sempre riparato dai venti freddi del nord da una parete. I vasi possono anche essere riparati semplicemente avvolgendoli con un telo plastico o di tessuto non tessuto.

Per quanto riguarda l’apporto di acqua basta una irrigazione ogni 15-20 giorni da farsi nelle ore antimeridiane. Le operazioni di potatura e rinvasatura (ricambio del terriccio del vaso) vanno rinviate a primavera. La potatura primaverile è anche l’occasione migliore per farsi le piante nuove da sé mediante la tecnica della talea prelevando un ramo di cima e interrandolo (almeno due nodi) in substrato universale mantenuto umido per 2-3 settimane durante le quali si avrà l’emissione delle radichette. Durante le belle giornate è bene arieggiare il locale di ricovero.
Le stesse cure riservate ai gerani in svernamento si possono applicare anche alle piante vivaci (perenni) coltivate in giardino o su terrazzi e poggioli quali fucsie, cactus, garofanini, asparagine. Sono infatti tutte piante ornamentali diffuse che non resistono alle temperature invernali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina