Nel corso di un frequentatissimo “Preludio di Stagione”, che si è articolato in quattro concerti dedicati alla musica da camera che hanno riscosso consenso ed entusiasmo da parte di pubblico e critica, l’Associazione Filarmonica di Rovereto ha presentato le proprie attività 2024-2025.
Da ottobre 2024 a maggio 2025, la 103ª Stagione dei Concerti e Stagione Sinfonica offre sedici concerti (tre con repertorio orchestrale), portando a Rovereto i più affermati musicisti sulla scena internazionale accanto a giovani promesse.
L’apertura, martedì 29 ottobre, con il Quartetto di Venezia è un omaggio a Riccardo Zandonai, il compositore roveretano di cui ricorrono gli 80 anni dalla morte e il centenario dell’intitolazione del teatro cittadino. Giovedì 7 novembre una solista d’eccezione, la giapponese Kuniko Kato, una delle percussioniste più importanti al mondo, insieme al Lugano Percussion Ensemble. Venerdì 22 novembre saranno protagonisti la voce di Maria Eleonora Caminada e i musicisti dell’Ensemble Windkraft. Giovedì 5 dicembre Giovanni Gnocchi, violoncellista, e Nurit Stark, violinista, proporranno un programma musicale che abbraccia vari secoli di musica. Il primo appuntamento con il repertorio per orchestra, giovedì 19 dicembre, si preannuncia eclittico e scoppiettante: Marco Pierobon assieme all’Orchestra Haydn presenta alcune delle pagine più interessanti scritte per tromba e orchestra nella storia della musica. Il primo concerto del 2025, venerdì 10 gennaio, vedrà sul palcoscenico le giovani musiciste del Quartetto Klem. La Stagione dei Concerti vede per la prima volta tre appuntamenti alla domenica pomeriggio: il 19 gennaio il giovane pianista roveretano Daniele Lasta, classe 1999, nel concerto successivo il violoncello di Caterina Isaia, domenica 16 febbraio Anabel Montesinos, “la regina della chitarra”. Il Trio Eidos sarà protagonista del concerto di venerdì 28 febbraio. Lunedì 10 marzo è la volta del Belcea Quartet, formazione che festeggia i 30 anni di attività e non ha bisogno di presentazioni. Domenica 23 marzo, nuovo appuntamento con l’Orchestra L’Appassionata. Mercoledì primo aprile spazio a Sébastian Jacot; per due stagioni primo flauto dei Berliner Philharmoniker, si esibirà assieme a Irene Veneziano. L’ultimo appuntamento dedicato alla musica sinfonica è mercoledì 16 aprile con l’Orchestra Haydn diretta da Elisa Gogou. La chiusura di stagione vede due concerti dedicati a grandi star del panorama internazionale: martedì 29 aprile due grandi solisti e raffinati cameristi (Antje Weithaas e Dénes Várjon) e venerdì 9 maggio il pianista Federico Colli.
Oltre alla Stagione dei Concerti, altre rassegne impegneranno l’Associazione Filarmonica: gli appuntamenti dei Concerti per le Famiglie, di Musica in Biblioteca e dei Concerti per le Scuole.
La campagna abbonamenti è aperta fino al 23 ottobre. Per informazioni e prenotazioni: www.filarmonicarovereto.it; email biglietteria@filarmonicarovereto.it; cell. 379.2823609.
Lascia una recensione