Ecco le piante che chiedono poca acqua

Amo le piante in vaso che curo e con le quali abbellisco il balcone e la terrazza di casa. Con l’estate che si avvicina e la carenza di acqua che pare profilarsi all’orizzonte come non mai, gradirei sapere quali piante coltivare per risparmiare questa risorsa naturale”.
Roberta (Trento)

A chi piace fare giardinaggio e avere un bel balcone fiorito interessa sapere cosa poter coltivare per ottenere colori da aprile a settembre senza dover utilizzare molta acqua. Le piante hanno bisogno per vivere e fiorire di acqua in quantità differenti. Piante originarie di luoghi umidi amano l’acqua, piante tropicali meno. Vediamo in breve le esigenze delle piante che normalmente occupano posto nei nostri giardini e su terrazze e balconi.

Le surfinie, gli impatiens e la vinca in estate vanno annaffiate mattina e sera. Esistono piante che resistono ad una annaffiatura ogni 10-15 giorni come tutte le succulente: cactacee, aloe, aeonium e crassule. Poi ci le piante dette “amanti del sole” come i mesebriantemi che vivono bene in vaso (basta annaffiarle ogni sette giorni, ma resistono anche due mesi senza bere). Simili sono portulache, piante annuali che garantiscono sei mesi di fiori a fronte di pochissima acqua.

Le bulbose estive sono anch’esse una grande risorsa: Hemerocallis, Lilium, gloriosa, tigridia, Montbretia, gladiolo si mettono in vasi capienti in marzo, bagnando ogni tanto, e si attende la fioritura estiva. Solo la dalia in vaso è una specie che richiede molta acqua. Anche le graminacee ornamentali si accontentano di poche gocce d’acqua ogni tanto e regalano spighe e pannocchie di fiori. Ancora più parche nella richiesta idrica sono le piante legnose. Le rappresentanti più conosciute sono grandi classici da terrazzo: geranio lantane, dipladenia, mandevilla, peperoncino (Solanum), verbena.

Tra gli arbusti veri e propri resistenti alla siccità troviamo tutte le rose oleandro, ibisco, buganvillea, mirto. Piante poco assetate sono le aromatiche (lavanda, salvia, rosmarino e timo). Le salvie da fiore hanno invece maggior bisogno idrico. Ricordiamo che tutte le piante a foglie grandi, lisce o molli, richiedono tanta acqua. Se questa manca si afflosciano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina