D’inverno, profumi nel freddo

“Passeggiando per le strade della mia città in questo periodo ho avuto modo di sentire forte un profumo caldo e inebriante. Guardandomi intorno ho capito che proveniva da una pianta molto frondosa e intricata coperta di fiori giallo pallido che spuntavano dai rami nudi. Più avanti una pianta diversa altrettanto fiorita su rami nudi e profumati. Di quali piante si tratta?”.

Elisabetta (Trento)

Il freddo inverno non scalfisce la bellezza dei giardini nei quali piante fiorite emettono fragranze avvolgenti quasi a creare una atmosfera da fiaba. Piante che fioriscono su rami nudi sono il calicanto e le hamamellidi. Se il loro aspetto appare timido e modesto, inebriante e avvolgente è il profumo che spandono nell’aria. Queste piante nei giardini sono collocate in zone di passaggio o di confine in modo da poter beneficiare della loro presenza.

Il calicanto (Chimonanthus preacox) è un classico per fioriture invernali aromatiche. È un arbusto piuttosto grande dalla chioma espansa e ramificata. I fiori, piccoli e dal cuore violaceo, sbocciano numerosi sui rami nudi da dicembre a febbraio. Il loro profumo è intenso. Il colore giallo oro varia di tonalità a seconda della varietà. Quella lutea ha fiori pallidi. La pianta ama il pieno sole e terreno fresco, fertile ricco di humus e elementi chimici. Può essere allevato a spalliera contro il muro di confine, ma se lo spazio è piccolo sta bene anche come esemplare singolo. La potatura non è cosa usuale e consigliata se non per districarne i rami troppo fitti. In ogni caso va eseguita solo dopo la fioritura. Per non compromettere la produzione di fiori l’anno successivo.

L’hamamellis (nella foto), come il calicanto, è una pianta molto profumata. Viene chiamata anche “noccioli delle streghe” per via della forma delle sue foglie e per l’uso che in passato i rabdomanti ne facevano dei rami. I fiori compaiono su rami nudi e sono formati da sottili petali nastriformi a mazzo che durano almeno due mesi. Fioriscono tutti assieme. Le varietà a fiori gialli regalano fragranze di profumi molto intensi. Altre varietà a fiori rossicci o misti danno profumi speziati. Le varietà più interessanti sono l’Hamamellis mollis, la Vernalis e la Virginiana. Le hamamellis amano posizioni soleggiate. Vanno riparate in quanto soffrono i venti freddi del nord. Irrigarle poco, ma spesso.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina