Dal mondo

USA/QUARTO ANNIVERSARIO GUERRA IN IRAQ: MANIFESTAZIONI

( Misna) – Da “costa a costa”, da New York a Washington a Los Angeles decine di migliaia di americani hanno dato domenica 18 marzo a vivaci manifestazioni contro la guerra in Iraq. Un ricercatore australiano stima in 1 milione le vittime civili dall'inizio della guerra, 4 anni fa.

MONDO/PREGHIERE PER LA PACE

( Fides) – Cessino violenza e guerra in Darfur, Iraq, Afghanistan, Sri Lanka, Uganda del Nord, Nepal, Colombia, Israele, Palestina e Libano e in tutti quei luoghi del mondo dove ci sono discordia e divisioni: I religiosi di tutto il mondo saranno uniti nella “Giornata di preghiera e di digiuno per la pace”, il 30 marzo prossimo, per invocare la fine dei conflitti sulla terra. I religiosi di tutte le congregazioni maschili e femminili invitano i fedeli del mondo a unirsi nella preghiera.

INDIA/PRIMI RISULTATI NELLA LOTTA AL LAVORO MINORILE

( Misna) – Sono quasi 28.000 i bambini-lavoratori tornati sui banchi di scuola nell'anno 2006-2007 in India. Circa la metà ha dai 5 agli 8 anni ed è stata indirizzata verso gli istituti scolastici governativi. L'altra metà ha fra i 9 e i 13 anni ed è prima transitata nei Centri educativi temporanei (Tec), che hanno ospitato finora oltre 42.000 bimbi. Quasi 12.000 adolescenti hanno potuto usufruire di programmi di formazione lavorativa. In India sarebbero circa 12 milioni i bambini costretti a lavorare per sopravvivere e mantenere la famiglia.

KOSOVO/PRIMI COLPI DIPLOMATICI

( Osservatorio Balcani) – I negoziati di Vienna si sono conclusi, senza si sia raggiunto alcun accordo tra Pristina e Belgrado. Ciononostante la proposta Ahtisaari arriverà al Consiglio di Sicurezza. E, a detta di molti diplomatici occidentali, non vi è alcun piano B.

AFRICA/CAMBIAMENTI CLIMATICI: PIU’ A RISCHIO

( Misna) – L’Africa potrebbe risultare tra i continenti più colpiti dai cambiamenti climatici perché ha minori capacità di rispondere con prontezza ed efficacia ai danni che inevitabilmente comporteranno questi mutamenti: lo ha detto Nicholas Stern, uno dei massimi esperti mondiali del settore, ospite del ministro sudafricano dell’ambiente, Marthinus van Schalkwyk.

MADAGASCAR/ALLUVIONI, CICLONI E SICCITÀ

( Misna) – Un “appello urgente” di circa 10 milioni di dollari è stato lanciato dalle Nazioni Unite per finanziare le prime operazioni di soccorso da destinare alle quasi 300.000 persone colpite dall’ondata di maltempo che recentemente si è abbattuta sulla zona centro-settentrionale del Madagascar.

ASIA/OGNI ANNO 1,2 MILIONI DI MIGRANTI

( AsiaNews) – Secondo uno studio delle Nazioni Unite, da oggi al 2050 ogni anno 2,3 milioni di persone si sposteranno da Africa e Asia verso Europa e America. Tra 40 anni l’India sarà il Paese più popoloso con 1,7 miliardi di abitanti.

AFRICA/PAESI AFRICANI CONTRO SOVVENZIONI AL COTONE

Una legge in discussione al parlamento statunitense sull’aumento delle sovvenzioni agli agricoltori è stata criticata dai rappresentanti africani a Ginevra per una sessione dell’Organizzazione mondiale del Commercio dedicata alla produzione di cotone. I maggiori produttori di cotone – Benin, Mali, Burkina Faso e Ciad – dal 2003 chiedono agli Usa e all’Unione Europea la fine delle sovvenzioni, che abbassano il prezzo della materia prima.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina