HAITI/AL VIA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE PER 60.000 BAMBINI
(Agensir) – 60 mila bambini haitiani sotto i cinque anni saranno vaccinati grazie all’Unicef, nell’ambito della “Settimana delle vaccinazioni delle Americhe”. L’iniziativa annuale coinvolge 44 paesi e territori dell’America settentrionale, Centrale e Meridionale e i Caraibi. (30/4)
SUDAN/RINNOVATA LA MISSIONE ONU
(Misna) – È stato prorogato di un anno, fino ad aprile 2011, il mandato della missione delle Nazioni Unite in Sudan (Unmis), dal 2005 nel paese per garantire l’attuazione del trattato di pace che ha messo fine a un conflitto decennale tra nord e sud del paese. La missione di pace dovrebbe favorire lo svolgersi del referendum sull’autodeterminazione del Sud Sudan previsto il prossimo anno. (30/4)
COLOMBIA/LE ELEZIONI E I DIRITTI UMANI
(Amnesty International) – In una lettera aperta ai candidati alle elezioni presidenziali che si terranno in Colombia il 30 maggio, Amnesty International chiede che il rispetto dei diritti umani sia tra le principali priorità della campagna elettorale e di illustrare le politiche e le specifiche misure che attueranno per assicurare il loro pieno rispetto. (29/4)
INDIA/UCCISO UN SACERDOTE NELLA DIOCESI DI VASAI
(Misna) – È stato assassinato nella sua abitazione a Baboola, nella diocesi di Vasai, padre Peter Banbatcha, sacerdote indiano di 74 anni. Lo ha riferito alla Misna una fonte dell’arcidiocesi di Mumbai, di cui Vasai è suffraganea. “Era un sacerdote pieno di fede, che serviva la Chiesa e la popolazione senza discriminazione di caste o di credo”, ha detto mons. Felix Machado, vescovo di Vasai, all’agenzia “Asianews”. (29/4)
Lascia una recensione