Dal mondo

TIBET/CINA: REPRESSIONE E MODERNIZZAZIONE

(AsiaNews) – Riprendono oggi a Pechino i dialoghi fra gli inviati del Dalai Lama e il governo cinese. Ma le posizioni rimangono immutate: il Dalai Lama chiede l’autonomia culturale e religiosa; Pechino lo accusa di voler dividere la nazione. (26/1)

AFGHANISTAN/AUTOBOMBA A KABUL CONTRO BASE USA

(Peacereporter) – Camp Phoenix, base dei militari Usa nei pressi dell'aeroporto di Kabul, dove vengono addestrati i militari e i poliziotti afgani, è stata colpita da un attentato suicida. Sei persone, tutti civili, sono rimaste ferite. (26/1)

SOMALIA/SI COMBATTE NEL CENTRO DEL PAESE

(Misna) – Intensi combattimenti tra gruppi armati pro e anti governativi hanno interessato la città di Beledweyn, capoluogo della regione dell’Hiraan (Somalia centrale), contesa per la sua importanza strategica. L’attentato in un ospedale gestito dai caschi verdi della missione di pace dell’Unione Africana in Somalia (Amisom), nel sud di Mogadiscio, è stato rivendicato da “Shebab”, una delle principali sigle dell’opposizione armata somala. (26/1)

AFRICA/FERMARE IL COMMERCIO D’AVORIO

(Misna) – Un appello all'Unione Europea (UE) per salvare gli elefanti africani, a rischio dopo la proposta di Zambia e Tanzania per un possibile ripristino del commercio d’avorio, è stato recapitato dai rappresentanti di una ventina di paesi dell’Africa sub-sahariana, riuniti nella Coalizione per l’elefante africano (Aec). Agli stati membri chiedono di mantenere il bando oggi in vigore. (26/1)

USA/DIRITTI UMANI E "GUERRA AL TERRORE"

(Amnesty International) – A un anno dall'impegno assunto dal presidente degli Usa Barack Obama di chiudere Guantánamo, il centro di detenzione continua a ospitare 198 detenuti senza accusa né processo e i risarcimenti per le vittime delle violazioni dei diritti umani nel contesto della "guerra al terrore" sono lontani dall'essere realizzati. (22/1)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina