MALAYSIA/ATTACCHI CONTRO I CRISTIANI
(AsiaNews) – Nuovo attacco contro un edificio cristiano in Malaysia: oggi è stato colpito il tempio di Sidang Injil Borneo, nello stato di Negeri Sembilan. Ieri altri quattro luoghi di culto o istituti religiosi erano finiti nel mirino dei fondamentalisti. Dall’8 gennaio scorso sono nove gli edifici cristiani assaltati. (11/01)
MEDIORIENTE/VISITA VESCOVI USA-UE
(Sir) – Il patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, ai vescovi del Coordinamento Usa e Ue per la Terra Santa, riuniti a Gerusalemme fino al 14 gennaio, ha ribadito i motivi di preoccupazione per la Terra Santa: l’assenza di pace e l’emigrazione dei cristiani. “Siamo stanchi – ha detto – non vogliamo più spargimento di sangue, odio e violenza ma pace e riconciliazione”. (11/01)
ANGOLA/COPPA D’AFRICA
(Misna) – Un minuto di silenzio in memoria delle due vittime togolesi e di quella angolana dell’agguato di venerdì 8 gennaio in Cabinda ha aperto la 27a edizione della Coppa d’Africa per nazioni (CAN 2010). (11/01)
SUDAN/DARFUR: OTTIMISMO SUI NEGOZIATI DI PACE
(Misna) – Un cauto ottimismo è stato espresso sull’esito della prossima tornata di negoziati di pace per il Darfur (Doha, 18 gennaio) – la regione occidentale sudanese teatro dal febbraio 2003 di un conflitto interno che ha provocato una grave crisi umanitaria – dal principale mediatore delle Nazioni Unite, Djibril Bassole. (11/01)
MONDO/GUANTÁNAMO BAY, OTTO ANNI DOPO
(Amnesty International) – Gli stati europei devono aiutare l'Amministrazione Usa a chiudere Guantánamo, offrendo protezione a quei detenuti che non possono rientrare nei paesi d'origine, perché a rischio di tortura e altri maltrattamenti. Lo chiedono Reprieve, il Centro per i diritti costituzionali e Amnesty International in occasione dell'ottavo anniversario del primo trasferimento a Guantánamo.
Lascia una recensione