CINA/OBAMA PARLA DI DIRITTI UMANI
(AsiaNews) – Il presidente Usa Barack Obama parla a un gruppo scelto di “futuri leader” e di studenti universitari sul valore della Cina, sulla collaborazione con gli Usa, sui diritti umani. Ma intanto a Shanghai, Pechino e altre località del Paese dissidenti e attivisti sono costretti agli arresti domiciliari o a “vacanze” forzate per garantire il successo della visita. (16/11)
ITALIA/VERTICE FAO SULL'ALIMENTAZIONE
(Sir) – Tra i diritti fondamentali della persona spiccano il diritto ad un’alimentazione “sufficiente, sana e nutriente” e quello “all’acqua”: lo ha ricordato Benedetto XVI intervenendo al vertice mondiale della Fao sulla sicurezza alimentare (Roma, 16-18 novembre). Il Papa ha esortato anche a favorire “l’accesso al mercato internazionale dei prodotti provenienti dalle aree più povere” del mondo. (16/11)
INDIA/IL “CIMITERO DELLE NAVI”, DISCARICA DEI VELENI
(AsiaNews) – Nel porto di Alang, nella stato indiano del Gujarat, ogni anno centinaia di navi e petroliere vengono smantellate e distrutte. Ma l’inquinamento che producono è letale perché contengono vernici tossiche, gas, piombo, amianto. India, Bangladesh, Cina offrono i “porti dei veleni” al resto del mondo. (16/11)
AUSTRALIA/LE SCUSE PER LE “GENERAZIONI RUBATE”
(Misna) – “L’Australia è desolata per la tragedia assoluta delle migliaia di persone che hanno visto la loro infanzia perduta o violata”: il primo ministro australiano Kevin Rudd ha presentato le scuse dell’intera nazione al mezzo milione di persone, prevalentemente aborigeni, che tra il 1910 e il 1970 furono sottratti da bambini alle famiglie e posti in istituti, per essere “integrati” nella società. (16/11)
ITALIA/IL BACINO DEL CONGO E I PIANI DELL'ENI
(Unimondo) – I piani dell'Eni di investire sullo sfruttamento delle sabbie bituminose e dell'olio di palma nel Bacino del Congo rischiano di provocare danni irreversibili alla biodiversità, alle comunità locali e al clima: lo afferma il rapporto di ricerca della Heinrich Boell Foundation diffuso in Italia dalla Campagna CRBM. (12/11)
Lascia una recensione