Dal mondo

PAKISTAN/CRISI DEGLI SFOLLATI NEL SUD WAZIRISTAN

(Amnesty International) – La nuova offensiva militare dell'esercito pakistano nel Sud Waziristan rischia di acuire la crisi degli sfollati nella regione. Da luglio, denuncia Amnesty International, tra 90.000 e 150.000 civili sono stati costretti a lasciare la zona. (19/10)

AFGHANISTAN/BALLOTTAGGIO Sì, BALLOTTAGGIO NO

(Peacereporter) – La Commissione elettorale (Iec) non ha accettato i risultati del riconteggio dei voti delle elezioni presidenziali di agosto effettuato dalla Commissione per i reclami elettorali (Ecc) gestita dalle Nazioni Unite, che porterebbe al ballottaggio tra il presidente uscente Karzai e lo sfidante Abdallah.

AFRICA/VERTICE SUI RIFUGIATI

(Misna) – Si è aperto a Kampala (Uganda) il vertice dell'Unione Africana sui rifugiati e sfollati. Si stima che siano 17 milioni i profughi e gli sfollati interni in Africa. (19/10)

IRAN/ATTENTATO ALLE GUARDIE DELLA RIVOLUZIONE

(AsiaNews) – Il presidente iraniano ha accusato il Pakistan di essere coinvolto nell'attacco suicida contro un gruppo dirigente delle Guardie della rivoluzione nel Sistan-Balucistan, la via della droga dall’Afghanistan all’Europa, che ha provocato la morte di almeno 42 persone. (19/10)

AFRICA/”NOBEL ALTERNATIVO" ALLA DIFESA DELLE FORESTE

(Misna) – René Ngongo Mateso, fondatore di “Ocean”, organizzazione che nella Repubblica Democratica del Congo lotta contro la distruzione delle foreste, ha ottenuto il “Right Livelihood Award 2009”, da alcuni definito "Nobel Alternativo". Il bacino del Congo ospita la seconda foresta pluviale più grande al mondo, dopo l'Amazzonia. (19/10)

SUDAN/DARFUR: LIBERATE DUE OPERATRICI UMANITARIE

(Misna) – L’irlandese Sharon Commins e l’ugandese Hilda Kawuki, operatrici umanitarie sequestrate oltre tre mesi fa nel Nord Darfur sono state rilasciate e consegnate ieri alla Croce Rossa Internazionale. (19/10)

ITALIA/MARCIA CONTRO IL RAZZISMO

(Misna) – Sono stati oltre 200.000, secondo gli organizzatori, i partecipanti alla manifestazione svoltasi a Roma contro il razzismo. Tante le sigle, cattoliche e laiche, che hanno promosso l'iniziativa. manifesti e slogan oltre che contro il razzismo anche contro il reato di clandestinità e il pacchetto sicurezza. (17/10)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina