PAKISTAN/ATTACCO DEI TALEBANI A RAWALPINDI
(AsiaNews) – Resta alta la tensione in tutto il Pakistan, teatro oggi di un attentato contro un convoglio militare ad Alpuri, nella provincia di Shangla nel nord-ovest e nel fine settimana di un attacco dei talebani al quartier generale dell’esercito a Rawalpindi. Islamabad ha avviato un’offensiva contro le roccaforti dei talebani nel Sud Waziristan. (12/10)
ITALIA/SETTIMANA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
(Misna) – Come sfamare gli oltre nove miliardi di persone che popoleranno il pianeta entro il 2050 è il tema della "Settimana mondiale dell’alimentazione" che la Fao, organismo Onu per l’alimentazione e l’agricoltura, ha aperto oggi a Roma. (12/10)
MONDO/GIORNATA CONTRO LA PENA DI MORTE
(Unimondo) – In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, sabato 10 ottobre, la Coalizione mondiale per l'abolizione della pena capitale ha lanciato un pubblico appello – che si può sottoscrivere online – ai quattro paesi che ancora oggi mettono a morte minorenni (Arabia Saudita, Iran, Sudan e Yemen) perché mettano fine a questa pratica. (10/10)
IRAQ/BOMBA CONTRO UN IMAM SUNNITA
(AsiaNews) – L'imam sunnita Jamal Humdai, noto per le sue prediche contro l’estremismo e le violenze settarie, è rimasto ucciso in un attentato. Aveva da poco finito di guidare la preghiera del venerdì. È il secondo attentato mortale contro un religioso islamico in pochi giorni. (10/10)
MONDO/TURCHIA E ARMENIA VERSO LA NORMALIZZAZIONE
(Misna) – I ministri degli esteri di Turchia e Armenia hanno firmato a Zurigo due protocolli d’intesa (sulla riapertura della frontiera comune e dei legami bilaterali) per aprire la via alla normalizzazione dei rapporti tra i due paesi, divisi da fratture storiche e politiche da quasi un secolo. I due protocolli dovranno essere approvati dai rispettivi parlamenti. (10/10)
Lascia una recensione