Dal mondo

ALGERIA/ENERGIA DAL SOLE PER L'EUROPA

(Misna) – Una centrale solare per la produzione di energia elettrica sarà costruita nel Sahara algerino entro il 2010. E' quasi pronto, inoltre, un impianto “misto” che usa l’energia solare e il gas naturale. Entrambe le strutture esporteranno energia elettrica in Europa. (29/9)

SUDAFRICA/CINA PRIMO PARTNER COMMERCIALE

(Misna) – La Cina ha superato Stati Uniti e Inghilterra ed è ora primo partner commerciale del Sudafrica. Sono in forte crescita gli scambi bilaterali, nonostante la crisi economica internazionale. (28/9)

EUROPA/PARI DIRITTI E CHANCES PER I ROM

(Misna) – La “Piattaforma per l’integrazione dei rom” si è riunita a Bruxelles per affrontare il tema delle pari opportunità nel campo educativo. L’iniziativa si inserisce nella strategia per l’integrazione dei rom adottata dal Consiglio Ue nel giugno 2009. (28/9)

SUDAN/ABROGATA LA CENSURA SUI GIORNALI

(Misna) – Il presidente sudanese Omar al Bashir ha eliminato la censura di stato sulle pubblicazioni giornalistiche. Nei giorni scorsi i direttori di diverse testate avevano adottato un Codice di autocondotta ed era stata creata una commissione giornalisti/funzionari dello stato con l’obiettivo di attenuare il controllo della stampa e la censura da parte del governo. (28/9)

IRAN/ESERCITAZIONI MILITARI CON MISSILI A LUNGO RAGGIO

(AsiaNews) – Teheran ha sperimentato il missile Shahab-3 che con la sua portata di circa 2 mila km è capace di colpire Israele e le basi Usa nel Golfo. Le esercitazioni iraniane alimentano le tensioni con la comunità internazionale. (28/9)

MONDO/G20: IMPEGNI VAGHI VERSO I PIù POVERI DEL MONDO

(Unimondo) – La Campagna del Millennio si aspettava risultati migliori dal vertice del G20 di Pittsburgh, troppo vago rispetto agli impegni dei paesi più poveri. Per la Campagna “il Vertice ha disatteso ancora l’impegno di allocare (e non solo promettere!) i 50 miliardi di dollari in aiuti ai paesi più poveri promessi negli ultimi vertici dei G20” e ribaditi in seno al recente G8 dell’Aquila. (28/9)

EUROPA/PER L'IMMIGRAZIONE "POLITICHE LUNGIMIRANTI"

(Misna) – L'Europa, già multietnica, multireligiosa e multiculturale, deve rispettare il diritto umano fondamentale all'asilo e "offrire adeguati percorsi di formazione alle nuove generazioni, in modo particolare, ma anche a tutta la popolazione – sia autoctoni che immigrati – per prepararsi alla convivenza con le diversità". Lo afferma in un'intervista all'Osservatore Romano mons. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti. 25/9

HONDURAS/VITTIME DELLA REPRESSIONE

(Amnesty International) – Dopo il rientro in Honduras del presidente Manuel Zelaya (rifugiato nell'ambasciata olandese), la polizia ha represso violentemente le manifestazioni causando la morte di almeno cinque persone, procedendo ad arresti e pestaggi nei confronti dei difensori dei diritti umani. (25/9)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina