Dal mondo

GIAPPONE/VITTORIA DEI DEMOCRATICI

(AsiaNews) – Il partito democratico del Giappone (Dpj) ha vinto le elezioni mettendo fine al governo del partito liberal-democratico (Ldp) dopo quasi 50 anni di incontrastato dominio. Taro Aso, premier uscente, dichiara la sconfitta. Sostegno ai figli, scuole gratis e tagli nella burocrazia sono le promesse da mantenere mentre il Paese soffre di invecchiamento ed è immerso nella crisi economica. La borsa di Tokyo risponde in modo positivo. (31/8)

MONDO/METEOROLOGI DA TUTTO IL MONDO A GINEVRA

(Misna) – Si è aperta a Ginevra (Svizzera) la terza Conferenza mondiale sul clima (Wcc-3). Disporre delle migliori informazioni possibili, secondo i meteorologi, aiuterà a ridurre le perdite causate da fenomeni meteorologici e climatici estremi come ondate di calore, cicloni, siccità e inondazioni. (31/8)

AFRICA/LE CRISI DEL CONTINENTE AL VERTICE DELL’UA

(Misna) – Le crisi del continente, dalla Somalia al Darfur fino alla regione del Grandi Laghi, sono al centro del vertice straordinario dell’Unione Africana (UA) convocato a Tripoli dalla presidenza di turno libica. (31/8)

AFGHANISTAN/DOPO LE ELEZIONI

(Sir) – In Afghanistan (foto) si arroventa il processo elettorale che si svolge per la seconda volta dopo l’intervento militare internazionale del 2001. Abdullah Abdullah, ministro degli Esteri scelto da americani e fazioni afgane nel 2001 e riconfermato dal presidente Karzai dopo le elezioni del 2004, e lo stesso Karzai hanno rotto definitivamente. “Questa polemica – scrive Riccardo Moro per l'agenzia Sir – penalizza un processo di ricostruzione democratica molto faticoso. Possono i cittadini afgani avere fiducia nella democrazia con voci di brogli così forti ad urne ancora aperte, con un Paese occupato militarmente da stranieri e con attentati continui? I tempi per una democrazia efficace paiono essere ancora purtroppo molto lunghi”. (30/8)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina