MEDIORIENTE/ROTTO NUOVAMENTE L’ASSEDIO DI GAZA
(Misna) – Un'imbarcazione del movimento “Free Gaza” è riuscita a rompere l’assedio imposto anche via mare alla Striscia di Gaza dalle autorità israeliane portando una tonnellata di medicinali e di alimenti per neonati alla popolazione palestinese stremata dopo oltre un anno di limitazioni di ogni tipo.
14/12
QATAR/PRIMA CONFERENZA ARABA SUI DIRITTI UMANI
(AsiaNews) – Si è aperta a Doha il 14 dicembre la prima conferenza araba sui diritti umani. Il vertice è è stato organizzato dalla Lega Araba e dal Comitato del Qatar che si occupa di diritti umani. Al centro dei lavori la Convezione araba sui diritti umani, promulgata nel 1994 e modificata nel 2001, e le modalità per garantirne il rispetto.
13/12
ZIMBABWE/RAPITI ATTIVISTI PER I DIRITTI UMANI
(Fides)- “Justine Mukoko (direttrice del Zimbabwe Peace Project) e gli altri difensori dei diritti umani che sono stati rapiti devono essere subito liberati. Si deve ristabilire nello Zimbabwe il rispetto della legge e dei diritti umani”. Così il cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, Presidente di Caritas Internationalis, ha lanciato un appello per il rilascio dei difensori dei diritti umani rapiti nello Zimbabwe.
12/12
TOGO/ABOLITA LA PENA DI MORTE
(Misna) – Anche il Togo ha deciso di abolire la pena di morte. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri. La cancellazione della pena capitale, che in Togo non viene applicata da almeno 30 anni, dall’ordinamento giudiziario nazionale dovrà ora passare al vaglio del Parlamento.
11/12
Lascia una recensione