CINA/STORICA VISITA A TAIWAN
(AsiaNews) – Storica visita dell’inviato di Pechino, Chen Yunlin, per ampliare le relazioni con Taiwan. A tema vi sono maggiori voli diretti, rapporti navali, contatti postali, collaborazioni finanziarie e bancarie. I rapporti fra Cina e Taiwan sono molto migliorati dall’inizio della presidenza di Ma Ying Jeou.
3/11
BOLIVIA/MORALES SOSPENDE L'ATTIVITÀ DEA
(Misna) – “Tutte le attività dell’agenzia americana anti-droga (Dea) sul territorio nazionale sono sospese a tempo indeterminato”: lo ha annunciato il presidente boliviano Evo Morales, accusando la Dea di avere fomentato l’insurrezione in cinque dipartimenti del paese (Santa Cruz, Beni, Pando, Tarija et Chuquisaca).
3/11
SOMALIA/TORNA IL CAPO DELL’OPPOSIZIONE IN ESILIO
(Misna) – Sheikh Sharif Sheik Ahmed, capo dell’ala moderata del’opposizione islamica che ha firmato di recente un accordo di pace con il governo di transizione somalo (Tfg), è tornato a Jowhar, in Somalia, dopo quasi due anni di esilio. Ahmed ha rivolto un appello a tutti i somali “perché collaborino alla riunificazione e pacificazione del paese”.
3/11
CONGO, RD/Migliaia di civili in fuga
(Fides) – Migliaia di persone sono in fuga dal nord Kivu (est della Repubblica Democratica del Congo) verso Rwanda e Uganda. A Bukavu, capoluogo del sud Kivu, cresce la tensione. Il 29 ottobre, anniversario della morte di mons. Christophe Munzihirwa, Arcivescovo di Bukavu, assassinato nel 1996, migliaia di persone sono scese per le strade per protestare contro la guerra e il tentativo di balcanizzazione del Congo”. Il cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha dichiarato: “Il mondo non può continuare a guardare senza reagire la morte di innocenti”. Per Amnesty International la situazione nella regione “rischia di trasformarsi in una catastrofe umanitaria, a meno che la forza di peace-keeping delle Nazioni Unite non riceva rinforzi adeguati a proteggere i civili”.
ITALIA/CHIUDE LA FONDAZIONE CEI PER IL DEBITO
(Misna) – Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), in un messaggio al convegno “Debito, giustizia e solidarietà” ha espresso “vivo apprezzamento per il compito egregiamente svolto” dalla Fondazione Giustizia e Solidarietà, nata per realizzare progetti di sviluppo in Zambia e Guinea Conakry con le risorse liberate dalla raccolta fondi che ha alleggerito di 17 milioni di euro il debito di questi paesi verso l’Italia.
AFRICA/IMPEGNO CONTRO LE BOMBE A GRAPPOLO
(Peacereporter) – Tutti i Paesi africani, senza alcuna eccezione, firmeranno il primo trattato sul bando delle cluster bomb – o bombe a grappolo – che verrà siglato il prossimo 3 dicembre ad Oslo, in Norvegia. Lo sancisce la dichiarazione approvata a Kampala (Uganda) a conclusione dei lavori per il “Kampala Action Plan”.
27/10
Lascia una recensione