INDIA/NUOVE VIOLENZE RELIGIOSE
(AsiaNews) – Nel fine settimana nel villaggio di Sukananda (Kandhamal), nello stato di Orissa, fanatici indù hanno incendiato la casa delle suore di Madre Teresa. La polizia ha inviato altri 700 uomini, ma le violenze continuano. Il ministero degli Interni indiano riconosce che gli attacchi contro i cristiani sono “sistematici”. La questione delle violenze religiose in India, riporta l'agenzia Misna, è stata sollevata dall’Unione Europea al vertice UE-India il 29 settembre a Marsiglia.
29/9
ECUADOR/SÌ ALLA NUOVA COSTITUZIONE
(Misna) – Schiacciante successo del “si” nel referendum per la nuova Costituzione, secondo percentuali che gli exit-poll fanno oscillare tra il 66,4 e il 70%. Fondata su un “modello di economia sociale e solidaristica”, definito anche “socialismo del XXI secolo”, la nuova “Carta Magna” modifica l'assetto di potere finora in vigore. Prevede il divieto assoluto di installare basi militari straniere nel paese, la riforma agraria, una diversa gestione delle risorse naturali e dei servizi di interesse nazionale.
29/9
ITALIA/LA TRATTA DIETRO GLI SBARCHI
(Misna) – Dietro “l'allarmante aumento” della presenza di donne tra i migranti sbarcati quest’anno a Lampedusa potrebbe esserci la tratta di esseri umani. Lo sostiene Peter Schatzer, capo della missione di Roma dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni.
26/9
CONGO, RD/ATMOSFERA TESA NEL NORD-KIVU
(Misna) – Nelle ultime ore è tornata la calma e non si hanno notizie di nuovi combattimenti, ma resta tesa l’atmosfera in Nord-Kivu, dove nei giorni scorsi si sono ripetuti gli scontri tra l’esercito congolese e il gruppo armato del Cndp guidato dall’ex generale dissidente filo ruandese Laurent Nkuda.
25/9
Lascia una recensione