Dal mondo

CARAIBI/UN MILIONE DI SFOLLATI A CUBA

(Misna) – Raffiche di vento che superano i 195 chilometri orari, piogge torrenziali e violente ondate che spazzano già da alcune ore le strade costiere: dopo aver provocato danni ingenti e decine di vittime ad Haiti e alle Bahamas, l’uragano “Ike” ha raggiunto Cuba. L’Avana ha chiesto a Washington l’eliminazione del pluridecennale embargo per consentire a società finanziarie americane di aprire linee di credito per far fronte ai danni causati dall’uragano Gustav. Caritas Haiti, rende noto l'agenzia Fides, chiede aiuto per le vittime degli ultimi temporali tropicali, che hanno aggravato la già drammatica crisi alimentare. Un aereo con 18 tonnellate di cibo e altri aiuti è stato inviato dal Venezuela.

MONDO/LA TRATTA COLPISCE SOPRATTUTTO LE DONNE

(Misna) – Sono per l’80% donne le vittime della tratta degli esseri umani nel mondo: un commercio che – secondo l'Onu – produce un volume d'affari di circa 25 miliardi di euro all’anno, superato solo dal traffico di armi e droga e da cui nessun paese è immune. A Verona si è chiusa il 7 settembre la Conferenza europea sul tema “Liberiamo le donne dalla tratta”.

PAKISTAN/ASIF ALI ZARDARI È IL NUOVO PRESIDENTE

(Asianews) – Asif Ali Zardari è il nuovo presidente del Pakistan. Il leader del Pakistan People’s Party, vedovo dell’ex premier Benazir Bhutto, ha sbaragliato la concorrenza. Fra le sfide più urgenti la lotta al terrorismo e la crisi economica. La tornata elettorale è stata segnata da un attentato a Peshawar, nel quale sono morte 16 persone. Gli esperti di politica internazionale lo definiscono “pro-occidente”, stretto alleato di Washington e strenuo sostenitore della guerra al terrore voluta dall’America.

CINA/Scontri tra polizia e studenti nell'Henan

(AsiaNews) – Violenti scontri tra migliaia di studenti e la polizia il 5 settembre nella contea di Shenqiu (Henan) hanno provocato decine di feriti e ore di guerriglia urbana. Gli studenti della locale scuola secondaria superiore sono scesi in piazza per impedire la costruzione sui loro campi sportivi di appartamenti per fini speculativi.

AFRICA/“No alla retorica, sì agli aiuti concreti”

(Fides) – “Una dichiarazione contenente retorica progressista, ma resta da vedere se questa sarà sostenuta da azioni al fine di garantire aiuti che portino veri benefici ai poveri”: così i rappresentanti delle Chiese e delle organizzazioni religiose giudicano il documento conclusivo del Terzo Forum di Alto Livello sull'Efficacia dell'Aiuto, che si è concluso il 4 settembre ad Accra, in Ghana.

ITALIA/COOPERAZIONE: I CONTI IN TASCA A TREMONTI

(Unimondo) – La “Coalizione italiana contro la povertà”, che raduna più di 60 associazioni e rappresentanti della società civile, in vista del G8 2009 ha chiesto al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, un incontro per discutere sui finanziamenti promessi dal governo nella lotta contro la povertà nel mondo. La Coalizione fa parte della Global Call to Action against Poverty (Gcap). La Coalizione chiede all'Italia di destinare nuove risorse “per rettificare i tagli previsti e incrementare significativamente le disponibilità finanziarie”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina