Dal mondo

(AsiaNews) – La torcia olimpica è nella regione dello Xinjiang, in Cina, dove Pechino teme vi possano essere attacchi terroristi da parte di minoranze musulmane presenti nella regione. Pesanti le misure di sicurezza Pechino proclama il buon accordo fra le minoranze, ma gli uiguri chiedono più autonomia e maggiore libertà dalla colonizzazione cinese.

17/6

AFRICA/CRISI ALIMENTARE

(Misna) – Creazione di banche di credito per le comunità rurali, fornitura di sussidi e promozione dell’agricoltura meccanizzata: è la proposta, che mette i piccoli produttori al centro, elaborata dai paesi del Consiglio per la ricerca e lo sviluppo agricolo dell’Africa centrale e occidentale (Coraf), presentata a Nairobi alla Conferenza ministeriale africana dedicata alla crisi alimentare.

17/6

ARABIA SAUDITA/PIÙ PETROLIO

(AsiaNews) – L’Arabia saudita da luglio produrrà più petrolio. Non sono indicate le cifre, ma si parla di altri 200 mila barili al giorno, che porteranno alla maggior produzione saudita dal 1981. Il segretario dell'Onu, Ban Ki-moon: “Re Abdullah ritiene 'anormale' il prezzo del greggio e vuole farlo diminuire”. Cauta la reazione dei mercati. Nonostante i prezzi, la domanda di petrolio è in aumento (86,88 milioni di barili al giorno: + 1,1 milioni rispetto all’inizio del 2008).

16/6

MONDO/LAVORO MINORILE

(Unimondo) – Sono 218 milioni i minori-lavoratori tra i 5 e i 17 anni. 74 milioni di loro sono coinvolti in attività pericolose e nocive, 5,7 milioni sono costretti a lavorare per estinguere un debito; 1,8 milioni sono sfruttati in forme di prostituzione e pornografia; 250 mila sono bambini-soldato: a ricordarlo sono i rapporti dell'Ilo, dell'Unicef e di ong come Save the Children in occasione della “Giornata internazionale contro il lavoro minorile”.

12/6

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina