Dal mondo

ITALIA/L'ACQUA, UN DIRITTO, SEMPRE

(Cipsi) – IL Cipsi – coordinamento di 45 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua 2008 (10 marzo), ha presentato 5 proposte concrete di cambiamento “per l’acqua sul pianeta”. A marzo si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione in città italiane e estere. La campagna “Libera l'Acqua” finanzia 14 progetti in 13 paesi. Per informazioni: www.liberalacqua.it.

CINA/LA CINA, I GIOCHI, IL TERRORISMO. E IL TIBET?

(AsiaNews) – Centinaia di giovani tibetani in esilio stanno marciando dall’India al Tibet, dove programmano di giungervi l’8 agosto, giorno dell’apertura dei Giochi olimpici di Pechino. Intanto la Cina promette di combattere il “terrorismo” dei gruppi separatisti. Il riferimento è a possibili tentativi di attacchi da parte dei separatisti musulmani del Xinjian.

10/3

NEDIORIENTE/A GAZA: "IMPLOSIONE UMANITARIA"

(Misna) – “Striscia di Gaza: un’implosione umanitaria” è il titolo di un documento redatto su dati Onu da alcune ong inglesi – tra cui Oxfam, Amnesty international e Christian Aid – dove si afferma che “la situazione umanitaria a Gaza è peggiore oggi” di quanto sia mai stata dall’occupazione israeliana di 41 anni fa. A pagare il prezzo più alto sono i bambini che sono il 56% della popolazione di Gaza.

6/3

AFGHANISTAN/ONU: IN AUMENTO LE VIOLENZE CONTRO LE DONNE

(AsiaNews) – Dal marzo 2007 ad oggi sono aumentate del 40% le violenze fisiche denunciate contro le donne in Afghanistan, secondo fonti delle Nazioni Unite. Tra le cause, la diminuita sicurezza in larghe parti del Paese, l'impunità, la debolezza delle istituzioni. Ancora peggiore è la situazione sanitaria, con 1.600-1.900 donne su 100 mila che muoiono di parto.

8/3

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina