IRAK/“SIAMO UN SOLO POPOLO”: SCIITI E SUNNITI INSIEME
(Misna) – “L’Iraq non appartiene né ai sunniti né agli sciiti; non è proprietà degli arabi, né dei curdi né dei turcomanni. Oggi, dobbiamo alzarci in piedi annunciando che l’Iraq è in realtà degli iracheni”. Sono le parole di Ammar al-Hakim, una delle personalità politiche sciite più influenti, in visita a Ramadi, capoluogo della provincia a prevalenza sunnita di Anbar a nord di Baghdad. Una visita che nel momento politico attuale riveste un carattere di rilievo dando forza all’immagine, un tempo consueta, di un paese unito al di là delle differenze religiose.
IRAQ/A ERBIL UN CENTRO MEDICO IN RICORDO DI P. GANNI
(Misna) – E’ stato inaugurato sabato 13 ottobre nella chiesa di Mar Qardagh ad Erbil il “Father Ragheed Ganni’s Medical Center”, intitolato al sacerdote caldeo ucciso a Mosul il 3 giugno scorso con tre diaconi. Distribuirà gratuitamente farmaci ai malati cronici, cristiani e musulmani.
IRAQ/DUE SACERDOTI CATTOLICI RAPITI
(Misna) – Due sacerdoti dell’arcidiocesi siro-cattolica di Mossul, padre Mazin Esho (35 anni) e padre Piyous Affas (60), sono stati rapiti sabato 13 ottobre a Mossul.
AFGHANISTAN/UN CONFLITTO CHE NON SI FERMA
(Misna) – Secondo l’Afghanistan indepedent human rights commission (Aihrc) sono almeno 155 i civili che hanno perso la vita a settembre a causa di operazioni militari, bombardamenti aerei e attacchi suicidi. Dall’inizio dell’anno i morti sono più di 900.
MEDIORIENTE/IL QUARTETTO E L'ONU
(Peacereporter) – John Dugard, inviato speciale per i diritti umani nei Territori palestinesi, denuncia l'impotenza delle Nazioni Unite e chiede che l'Onu lasci il Quartetto, il team di mediatori che doveva applicare la Road Map.
MYANMAR/L'ONU COLLOQUIA, LA GIUNTA ARRESTA
(AsiaNews) – L’inviato Onu ha iniziato dalla Thailandia un nuovo tour asiatico, cercando sostegno contro la giunta militare birmana. Amnesty International ha denunciato l'arresto di tre figure di primo piano del gruppo degli "Studenti della Generazione 88". I democratici birmani commentano con delusione l’immobilismo mondiale. L’Ue adotta nuove sanzioni con valore soprattutto simbolico.
MONDO/NOBEL PER LA PACE A COMITATO IPCC E AL GORE
(Misna) – Il Premio Nobel per la Pace 2007 è stato assegnato “in parti eguali” al “Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici” (Intergovernmental Panel for Climate Change, Ipcc) e ad Al Gore “per i loro sforzi per costruire e disseminare una più grande conoscenza sui cambiamenti climatici prodotti dall'uomo, e per chiedere misure per contrastarli”.
CINA/DIGA DELLE TRE GOLE: ALTRI 4 MILIONI DI SFOLLATI
(Asianews) – Il governo della municipalità di Chongqing ha approvato l’evacuazione forzata di 4 milioni di residenti dalla riserva del fiume Yangtze, considerati un problema per l’ecologia della zona della diga. Ambientalisti contrari: non si sono ancora risolti i problemi del primo esodo, avvenuto negli anni ’90.
AFRICA/I ‘GIGANTI’ DEL SUD DEL MONDO SI INCONTRANO
(Misna) – Riforma delle Nazioni Unite, rilancio dei negoziati di Doha sul commercio internazionale, lotta alla povertà e al sottosviluppo, ma anche politiche energetiche e ambientali: questi i temi al centro dell’agenda dello storico incontro che il 17 ottobre ha visto in Sudafrica i capi di stato e di governo dei tre ‘giganti’ del Sud del mondo: India, Brasile e Sudafrica.
ITALIA/CARITAS: AUMENTANO LE FAMIGLIE A RISCHIO POVERTÀ
(Misna) – Sono 900.000 le famiglie a rischio povertà, una vera "emergenza sociale" secondo la Caritas Italiana e la Fondazione Zancan, che hanno presentato il 15 ottobre a Roma il settimo rapporto su emarginazione ed esclusione sociale.
CINA/CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA
(Misna) – Lotta alla corruzione, benessere sociale e salvaguardia dell’ambiente: questi alcuni dei temi sviluppati dal presidente Hu Jintao nel discorso di apertura dei lavori del XVII Congresso del Partito comunista cinese che riunirà fino a domenica 2237 delegati provenienti da tutto il paese. Il Congresso eleggerà il nuovo Comitato centrale che fornirà a sua volta le linee guida per i prossimi anni.
LIBIA/L'UE CHIEDA GARANZIE SUI DIRITTI UMANI
(Amnesty International) – In una lettera ai ministri degli Esteri dell’Unione europea, Amnesty International chiede che le relazioni con la Libia tengano conto delle gravi e perduranti preoccupazioni per lo stato dei diritti umani nel Paese.
BRASILE/PRIMA RETE PUBBLICA DIRETTA AI CITTADINI
(Misna) – “TV Brasil” è il nome della prima televisione pubblica del paese, che comincerà le sue trasmissioni il 2 dicembre. La rete pubblica non è diretta ai consumatori, ma tratta i telespettatori come cittadini.
Lascia una recensione