Dal mondo

(1) SENEGAL. Si terrà dal 31 gennaio al 1° febbraio a Saly, in Senegal, l’incontro annuale del Gruppo di Lavoro di Caritas Internationalis per il Sahel. (Fides)

(2) NIGERIA. “Vendere il proprio voto è come vendere la propria coscienza”, il monito dei Vescovi in vista delle elezioni di febbraio. (Fides)

(3) AFGHANISTAN. Accordo Usa-talebani sulla pace in Afghanistan (i negoziati si sono svolti in Qatar). In Italia scoppia il caso del ministro della Difesa Trenta, che annuncia il ritiro dei soldati entro la fine dell’anno. (AsiaNews)

(4) BANGLADESH. L'Unicef: oltre 145.000 bambini rifugiati Rohingya ritornano a scuola nei campi per rifugiati in Bangladesh. (Sir)

(5) MYANMAR. L’arcivescovo di Yangon, card. Bo, condanna la possibile ripresa del controverso progetto cinese della diga di Myitstone, la prima a sbarrare il fiume Irrawaddy, culla della civiltà del Myanmar. (AsiaNews)

(6) CINA. Le autorità di Pechino hanno conferito uno speciale riconoscimento agli ambasciatori di Pakistan, Maldive, Sri Lanka, Malta e Bosnia-Erzegovina, per aver collaborato al meglio per sviluppare il progetto del Corridoio economico sino-pakistano, la Belt and Road Initiative, Nuova Via della seta. Tra i premiati anche Massimo D’Alema, ex primo ministro italiano. (AsiaNews)

(7) FILIPPINE. I vescovi in un messaggio condannano l'atto di terrorismo nella Cattedrale del Carmelo a Jolo durante la messa domenicale, verificatosi solo pochi giorni dopo il plebiscito sulla “legge organica di Bangsamoro” che apre “una nuova fase del processo di pace con la creazione della Regione autonoma di Bangsamoro nel Mindanao musulmano”. (Sir)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina