Dal mondo

(1) El SALVADOR. Il Fondo Verde per il Clima ha approvato RECLIMA, il progetto da 127,7 milioni di dollari della FAO per migliorare la resilienza dei sistemi agricoli nel “Corredor Seco” a El Salvador. Ne beneficeranno 225.000 persone. (OnuItalia)

(2) NICARAGUA. Le forze militari governative hanno stretto i controlli sulle marce di protesta della popolazione. Domenica 21 ottobre a Managua in cattedrale è stata celebrata una messa per i prigionieri politici. (Fides/Sir)

(3) BRASILE. No a gesti di violenza, sì a un clima di rispetto e dialogo: lo chiedono in una nota, a una settimana dal ballottaggio per le presidenziali tra Jair Bolsonaro e Fernando Haddad, la Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb) e sei importanti associazioni professionali. Nelle ultime settimane sono numerosi gli episodi di violenza e intolleranza attribuiti ai supporter di Bolsonaro. (Sir)

(4) SUDAFRICA. Le società carbonifere devono assumersi la responsabilità etica e legale per i minatori malati. Lo ha detto mons. Abel Gabuza, Vescovo di Kimberly e Presidente della Commissione Episcopale “Giustizia e Pace” della SACBC (Southern African Catholic Bishops’ Conference). La Chiesa in Sudafrica aiuta i lavoratori colpiti dalla pneumoconiosi, malattia polmonare causata dall’inalazione di polveri, che viene contratta nelle miniere di carbone. Gabuza ha parlato di “avidità delle imprese” di “prevalenza del profitto sulla dignità dei lavoratori”. (Fides)

(5) ARABIA SAUDITA. Dal Canada agli Stati Uniti, all’Australia, nell’ultimo anno almeno tre casi simili a quello del giornalista Khashoggi: emissari del regno hanno avvicinato dissidenti cercando di attirarli nelle rappresentanze diplomatiche locali. (AsiaNews)

(6) ISRAELE. Più di 180 giornalisti, operatori tv e addetti alla comunicazione cristiani da 40 Paesi diversi hanno preso parte al secondo Christian Media Summit. Il premier israeliano Netanyahu: cristiani discriminati a Betlemme. Le autorità palestinesi: basta menzogne. (Fides)

(7) SIRIA. Staffan de Mistura si è dimesso da inviato speciale Onu. I 15 membri del Consiglio di sicurezza sceglieranno il successore. (Sir)

(8) TURCHIA. L’omicidio del giornalista e intellettuale Jamal Khashoggi all’interno del consolato saudita a Istanbul, il 2 ottobre scorso, è un atto “politico”, “premeditato e pianificato”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. (AsiaNews)

(9) CINA. Il presidente Xi Jinping ha inaugurato il 23 ottobre il più lungo ponte sul mare: collega Zhuhai, Macao e Hong Kong in poche ore. E’ costato almeno 20 miliardi di dollari Usa e decine di morti sul lavoro. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina