Dal mondo

(1) GUATEMALA. Almeno 25 persone sono morte, 20 sono rimate ferite e 1 milione e 700 mila che vivono nella zona sono interessate in qualche modo dall'eruzione del vulcano del Fuego. (Fides)

(2) BURKINA FASO. Il Parlamento ha votato a larga maggioranza (83 su 125 deputati) l’abolizione della pena capitale dal codice di diritto penale. (Agensir)

(3) UGANDA. Si è celebrata il 3 giugno scorso la Giornata dei Martiri Ugandesi 2018 (Walk of Faith), che raccoglie pellegrini da tutta la nazione al Santuario di Namugongo. (Fides)

(4) ISRAELE/PALESTINA. La Corte Suprema Israeliana ha decretato la demolizione della “scuola di gomme” della la comunità beduina di Khan al Ahmar, vicino a Gerico, realizzata anche con il contributo di architetti e ingegneri laureate all’Università di Pavia. La denuncia dell'Unwra: "Sarebbe grave violazione". (Agensir)

(5) IRAN. Leila Daneshvar, una delle prime donne manager del Paese, ha fondato un’azienda che produce supporti per disabili e anziani: "Le sanzioni di Trump colpiscono il popolo, non il governo". (AsiaNews)

(6) AFGHANISTAN. Unicef, “circa la metà dei bambini nel Paese fuori dalla scuola a causa del conflitto in corso”. (Agensir)

(7) NEPAL. L'"Economic Survey", nuovo rapporto pubblicato dal governo nepalese, rileva che oltre 6 milioni di nepalesi vivono al di sotto della soglia di povertà: il 21,6% della popolazione totale. (Fides)

(8) CINA. In una lettera aperta al presidente Xi Jinping le "Madri di Tiananmen" parlano del massacro del 4 giugno 1989 come di un crimine contro l’umanità. Il gruppo di parenti delle vittime chiede a Xi anche di perseguire i responsabili e di ricompensare le vittime. (AsiaNews)

(9) COREA DEL NORD. Il presidente siriano Assad visiterà la Corea del Nord e incontrerà Kim Jong-un. A dare l’annuncio i media ufficiali di Pyongyang, che non specificano la data. I due Paesi, entrambi sotto embargo, mantengono da anni solidi rapporti commerciali e militari. (AsiaNews)

(10) INDONESIA. Leader di diverse religioni, riuniti in occasione del mese sacro islamico del Ramadan, hanno espresso il desiderio di tutelare la "diversità culturale e religiosa" del Paese. (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina