Dal mondo

COREA DEL NORD/FUORI DALLA LISTA NERA USA

(Misna) – La Corea del Nord sarà cancellata dalla lista dei paesi che “sostengono il terrorismo” stilata dal governo Usa. La decisione segue l'annuncio di Pyongyang di smantellare tutti i suoi programmi nucleari.

CINA/CONDANNE A MORTE IN CALO

(Misna) – Il numero di condanne a morte comminate in Cina nel 2006 è il più basso del decennio. Secondo le organizzazioni umanitarie internazionali, le condanne a morte in Cina sono tra le 5 e le 12 mila all'anno.

MYANMAR/LA “LUNGA MARCIA” STOPPATA

(Misna) – Una “lunga marcia” di protesta contro il carovita e la povertà è stata bloccata prima ancora che partisse dalle autorità militari birmane. Ispirata alla "marcia del sale" del 1930 di Gandhi in India, è l'ultima di una serie di manifestazioni indette dall'opposizione.

KENYA/NUOVI SEMI CONTRO LA FAME

(Misna) – Il Kenya ha lanciato sul mercato alcune nuove varietà di semi di mais, frumento e canna da zucchero sviluppate dall’istituto di ricerca per l’agricoltura particolarmente resistenti alle malattie e alla siccità. Le colture sono facilmente adattabili ai terreni aridi e con poco acqua.

MONDO/OTTO PAESI PER LE FORESTE TROPICALI

(Misna) – Indonesia, Brasile, Camerun, Congo, Costa Rica, Gabon, Malesia e Papua Nuova Guinea, che ospitano l’80% delle foreste tropicali del mondo, potrebbero unire gli sforzi per controllare il surriscaldamento globale. Il primo appuntamento degli otto Paesi è già stato fissato a New York il prossimo 24 settembre in occasione dell’annuale sessione planaria dell’Onu.

SOMALIA/NON CESSANO LE VIOLENZE

(Misna) – Almeno 200 persone morte e circa 400 ferite: secondo l'”Elman Human Rights group” è il bilancio delle vittime delle violenze che ad agosto hanno scosso Mogadiscio. Agli scontri frontali di aprile, negli ultimi mesi si sono sostituiti attacchi mordi e fuggi e attentati con bombe o granate.

CONGO RD/NEL NORD KIVU SI CONTINUA A COMBATTERE

(Misna) – Proseguono intensi i combattimenti tra i soldati dell’esercito regolare congolese e i miliziani agli ordini del generale dissidente filo-ruandese Laurent Nkunda in Nord Kivu, est della Repubblica democratica del Congo.

AFRICA/FLAGELLATI DAL MALTEMPO MILIONI DI AFRICANI

(Misna) – Centinaia di morti, decine di migliaia di senza tetto e milioni di persone danneggiate a vario titolo: questo l’impatto avuto su gran parte del continente africano dalle forti precipitazioni che hanno caratterizzato la stagione delle piogge di quest’anno.

LIBANO/CONCLUSO L'ASSEDIO A NAHR AL-BARED

(Asianews) – Dopo 3 mesi di combattimenti, le truppe libanesi dichiarano la fine dell’assedio al campo profughi palestinese, dove erano asserragliati i militanti di Fatah al-Islam.

SUDAN/SCONTRI TRA TRIBÙ ARABE NEL DARFUR

(Fides) – Si complica la crisi del Darfur nel momento in cui la diplomazia internazionale accentua i suoi sforzi per trovare una soluzione. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon si è recato il 3 settembre in Sudan per verificare l’impegno a rispettare il piano elaborato dalle Nazioni Unite per il dispiegamento nel Darfur di 26 mila tra “Caschi Blu” dell’ONU e soldati dell’Unione Africana.

SRI LANKA/ALLARME DELLE ONG

(Fides) – Le nuove misure di sicurezza rallentano la distribuzione degli aiuti umanitari per i civili, con gravi conseguenze per i bambini. E’ l’allarme lanciato dalle Organizzazioni non governative presenti in Sri Lanka e dedite all’assistenza delle migliaia di sfollati, vittime del conflitto civile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina