Dal mondo

(1) HONDURAS. Nel giorno del secondo anniversario dell’omicidio dell’ambientalista honduregna Berta Cáceres, il 2 marzo, è stato arrestato David Castillo Mejía, presidente dell’impresa idroelettrica Dearrollos Energéticos S.A. (Desa): è la nona persona arrestata dall’avvio delle indagini sull’omicidio di Berta, la quarta con importanti legami con l’esercito di Honduras (è un ex generale). (Amnesty International)

(2) BRASILE/VENEZUELA. Negli ultimi 45 giorni più di 18.000 venezuelani sono arrivati a Roraima, in Brasile. Parte “Misión frontera Venezuela”: in ascolto degli immigrati fuggiti dal Paese. (Fides)

(3) CENTRAFRICA. Regnano instabilità e insicurezza nel Paese. Continuano combattimenti tra gruppi ribelli anche nella capitale Bangui. (Fides)

(4) BURUNDI. Si vive in uno stato di terrore per le pressioni del Presidente Pierre Nkurunziza volte a far approvare la riforma della Costituzione”: lo dicono fonti della Chiesa. Il referendum sulla riforma costituzionale si terrà a maggio. (Fides)

(5) GIBUTI. Nel paese, piccolissimo ma dalla straordinaria importanza strategica, si trova la più alta concentrazione di basi militari al mondo. Nel Corno d’Africa sono attivi e hanno o progettano di avere basi militari Cina, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Qatar. (Nigrizia)

(6) ARABIA SAUDITA/EGITTO. Economia e cooperazione militare: Mohammed bin Salman, principe ereditario saudita, al Cairo nel suo primo viaggio all’estero dall’ascesa al potere rafforza i legami con l’Egitto. Volerà anche in Gran Bretagna e Stati Uniti. (AsiaNews)

(7) INDIA. Nuove violenze e essazioni si registrano sui cristiani indiani in Orissa, stato dell’India centrorientale. (Fides)

(8) COREA. Kim Jong-un accoglie delegazione di Seoul: sorrisi e “accordi soddisfacenti”. È la prima volta che il leader del Nord incontra funzionari di Seoul. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina