(1) ECUADOR. Referendum: il popolo dice sì alle proposte di Moreno. L’ex presidente Correa è fuori dai giochi. (Sir)
(2) BRASILE. Durante il 14° incontro Interecclesiale, le Comunità Ecclesiastiche di base hanno manifestato il loro impegno nel rispondere al degrado civile, sociale e ambientale. (Fides)
(3) CONGO RD. Per uscire dalla crisi della Repubblica democratica del Congo, i Vescovi e l’Unione Africana chiedono l’applicazione dell’Accordo di San Silvestro, esigendo inoltre l’impegno formale del Presidente Joseph Kabila a non ripresentarsi alle elezioni per un terzo mandato, illegale per la Costituzione. (Fides)
(4) CAMERUN. Quattro civili sono stati uccisi dalla polizia venerdì 2 e sabato 3 febbraio a Bamenda, nella regione occidentale di Northwest, dove è in corso una ribellione indipendentista della popolazione di lingua inglese, contro il governo francofono centrale. (Nigrizia)
(5) BURUNDI: sarebbero più di 500 le vittime della repressione attuata dal regime burundese nel 2017, secondo l’ONG locale Aprodh: tra i morti anche alcuni membri del partito di opposizione e gli abitanti delle zone considerate roccaforte della ribellione. (Nigrizia)
(6) ISRAELE/PALESTINA. Gennaio record per i pellegrinaggi in Terra Santa: i gruppi sono stati ben 770 per un totale di 26mila pellegrini. Un trend in crescita dal 2016. (Agensir)
(7) IRAQ. Le truppe americane della coalizione anti-Isis hanno cominciato a ritirarsi, dopo la sconfitta dello stato islamico. Si tratta della prima riduzione di contingente dall’inizio della guerra contro l’Isis, oltre tre anni fa. (Sir)
(8) COREA. Kim Yong-nam, leader cerimoniale nordcoreano e presidente dell’Assemblea suprema del popolo sarà presente alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang: potrebbe avere un incontro diretto con il presidente sudcoreano Moon Jae-in. (Asianews)
(9) CINA. Dal primo febbraio molte parrocchie in Shanxi e Mongolia interna hanno ricevuto l’ordine di non tenere campi per i giovani, in prossimità del Capodanno cinese. Proibito anche tenere raduni religiosi privati in scuole a università: il tentativo del Partito di fermare la crescita religiosa fra i giovani. (Asianews)
Lascia una recensione