(1) CILE/PERÙ. Nella sua visita in Cile e Perù (15-21 gennaio), Papà Francesco pranzerà in due occasioni, in privato, con rappresentanti delle popolazioni indigene, storicamente perseguitate. (Fides)
(2) BRASILE – Il 2017 “Annus horribilis” per l’Amazzonia. La denuncia del cardinale Hummes e del Vescovo Erwin Krautler: “L’Amazzonia è stata trasformata in una terra senza legge o senza stato di diritto, in balìa delle prepotenze di chi ha soldi e potere”. (Fides)
(3) FRANCIA. Martine Landry, attivista di Amnesty International Francia, a giudizio a Nizza a giudizio per “reato di solidarietà”. (Amnesty)
(4) TURCHIA. La storica chiesa bulgara di Santo Stefano – la “chiesa di ferro” – riapre dopo il restauro. I restauri di chiese e sinagoghe parte della “geopolitica” di Erdogan. (Fides)
(5) NIGERIA. Continuano gli attacchi alle chiese e alle moschee, le rapine e i rapimenti (di sei religiose non si hanno più notizie da un mese e mezzo). L’appello del card. John Olorunfemi Onaiyekan, arcivescovo di Abuja: “Cristiani e musulmani, siamo tutti sotto attacco”. (Fides)
(6) CONGO RD. 5 morti, 134 chiese accerchiate, 6 sacerdoti arrestati: è il bilancio provvisorio della repressione del 31 dicembre, secondo la Nunziatura Apostolica. (Fides)
(7) INDIA. Numero chiuso per salvare il Taj Mahal dall’usura. Il numero dei turisti locali sarà ridotto a 40mila al giorno; nessuna restrizione per gli stranieri. (AsiaNews)
(8) BANGLADESH. La squadra di calcio femminile under-15 ha vinto per la prima volta il campionato Saff (Federazione calcio dell’Asia del Sud). Nel paese a maggioranza musulmana, i leader religiosi islamici scoraggiano le ragazze dal prendere parte a qualsiasi gioco. (AsiaNews)
(9) CINA. Petroliera iraniana si scontra con nave cinese al largo del Mar Cinese orientale. Disastro ecologico e 32 marinai dispersi. (AsiaNews)
Lascia una recensione