(1) VENEZUELA. Il paese è al secondo posto tra i paesi più violenti del mondo. Gli attivisti per i diritti umani chiedono un’azione urgente della comunità internazionale. (Fides)
(2) GERMANIA. Il 2017 sarà tra gli anni più caldi di sempre. L’allarme dalla 23ª conferenza Onu sui cambiamenti climatici (Cop23) che si è aperta a Bonn. (Sir)
(3) COSTA D’AVORIO. “Chiediamo giustizia ed equità nei commerci di beni e servizi, ma specialmente riguardo alle risorse naturali, che sono prese ogni anno dall’Africa”: lo affermano i Vescovi dell’Africa e dell’Europa, in una dichiarazione congiunta alla vigilia del vertice tra Unione Africana e Unione Europea, ad Abidjan il 28-29 novembre. (Fides)
(4) CONGO RD. Si terranno il 23 dicembre 2018 le elezioni nella Repubblica Democratica del Congo. L’opposizione protesta: “Così Kabila rimane al potere fino al gennaio 2019”. (Fides)
(5) SUD SUDAN. Fao, Unicef e Wfp: “La stagione dei raccolti non basta, oltre 1 milione di bambini a rischio malnutrizione”. (Sir)
(6) ARABIA SAUDITA. Mohammed bin Salman vuole tutto il potere. Alle guerre esterne – Siria, Yemen, Iran, Qatar, Hezbollah – si sono aggiunte le guerre interne ai Saud: 11 principi, 38 ministri e uomini di affari arrestati per corruzione: tutti alleati del defunto re Abdallah o rivali al trono. (AsiaNews)
(7) SIRIA. Centinaia di famiglie tornano a Raqqa dopo la cacciata dell’Isis. Continuano i lavori di bonifica dagli esplosivi. Diversi civili sono morti a causa dello scoppio di ordigni. (AsiaNews)
(8) IRAQ. L’annunciato, indolore, passaggio di consegne nei villaggi cristiani della Piana di Ninive tra le truppe Peshmerga e l’esercito iracheno sembra scongiurare il rischio di un conflitto tra Baghdad e l’attuale leadership della Regione autonoma del Kurdistan iracheno. (Fides)
(9) CINA. Richiamati oltre 650mila vaccini: sono inefficaci. I farmaci venduti da ditte statali prima di averne verificato l’efficacia. (AsiaNews)
Lascia una recensione