(1) COLOMBIA. Il fresco premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, ha ricevuto ad Assisi la lampada di San Francesco per lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le Farc. (Sir)
(2) MAROCCO/SPAGNA. Oltre 400 migranti hanno tentato di forzare il blocco che a Ceuta, enclave spagnola in territorio marocchino, separa il continente africano da quello europeo. (Dire/Sir)
(3) CONGO RD. Sotto l’egida della Conferenza Episcopale del Congo (CENCO) proseguono i negoziati diretti tra maggioranza e opposizione. (Fides)
(4) EGITTO. Almeno 25 morti, tra cui sei bambini, e 35 feriti: è il bilancio dell'esplosione avvenuta l’11 dicembre al Cairo nella cattedrale copta ortodossa di San Marco. (Sir)
(5) TURCHIA. Dopo l’attentato rivendicato dal Tak, fazione scissionista del Pkk, che a Istanbul ha causato 38 morti, le autorità turche hanno arrestato oltre 100 membri del partito filo-curdo Hdp a Istanbul e Ankara. (AsiaNews)
(6) PAKISTAN. Il lago Manchar, il più grande del Paese, è distrutto dall’inquinamento. 15 mila pescatori son oemigrati in cerca di lavoro. (AsiaNews)
(7) GIAPPONE. La Kansai University, privata, ha proibito ai propri ricercatori di iscriversi al programma del ministero della Difesa per studi tecnologici in ambito pacifico e militare: “Non faremo ricerca a scopo militare”. (AsiaNews)
Lascia una recensione