NICARAGUA. I Vescovi del Nicaragua condannano la violenta repressione del governo del 29-30 novembre contro i contadini, aggrediti dalle forze anti-sommossa della polizia. (Fides)
ARGENTINA. Un sacerdote è stato ridotto allo stato laicale per abusi su minori in sintonia con tolleranza zero voluta da Papa Francesco. (Sir)
ITALIA. Corridoi umanitari: è arrivato a Fiumicino il primo dicembre un altro gruppo di profughi siriani. Sale a 500 il totale dei profughi, in larga parte siriani, atterrati sul suolo italiano in sicurezza e nella legalità. (Sir)
GAMBIA. Il Presidente del Gambia, Yahya Jammeh, da 22 anni al potere, a gennaio lascerà il posto al presidente eletto Adama Barrow, dopo aver perso le elezioni del primo dicembre (Fides)
EGITTO. La nuova legge sulle Ong rappresenta un attacco “durissimo e incomprensibile” alle Organizzazioni che operano nel Paese. (AsiaNews)
SIRIA. Denuncia dell'Unicef: “Ad Aleppo 400 mila persone sfollate hanno bisogno di aiuto”. Il ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni, ricevendo a Roma il suo omologo russo Sergei Lavrov a margine del forum internazionale Rome Med 2016, concordano: no a soluzioni militari. Da Dublino l'appello del Gran Muftì di Damasco: “L’Europa aiuti la Siria a domare l’incendio del fondamentalismo” (Sir/AsiaNews)
AFGHANISTAN. Nella provincia dell’Herat la coltivazione di papavero da oppio è in aumento, i bambini sono reclutati dai narcotrafficanti. (AsiaNews)
Lascia una recensione